Calcio Napoli

Maradona, Roberto Saviano: ‘Pensavo fosse Immortale’

Condivid

 “Pensavo fosse Immortale Maradona coincide con la mia infanzia. E la sua morte ne e’ la chiusura definitiva. Tutti i ricordi piu’ felici, quasi tutti, sono legati a lui”.

Cosi’, in una intervista alla Stampa, Roberto Saviano. “Diego per me e’ stato riscatto, felicita’ e desiderio – aggiunge – l’incarnazione del talento che ce la fa”. Impossibile spiegare a chi non e’ della citta’ chi fosse Maradona per Napoli: era “la compensazione per tutto quello che Napoli non ha mai avuto. Per quanto fosse un uomo vicinissimo a personaggi corrotti e ad ambienti terribili, in campo manteneva la regola del piacere e della lealta’ del gioco”.

Sui rapporti del campione con la camorra, Saviano spiega che questa “comprende le sue debolezze e le usa per tenerlo in scacco. Con la droga, con le prostitute e poi, anche se non c’e’ mai stata una sentenza, forse con uno scudetto consegnato al Milan perche’ diversamente ci sarebbero state troppe scommesse da pagare. La solitudine, la debolezza e l’ignoranza lo hanno portato alla frequentazione di personaggi come i Giuliano”. Saviano riconosce che il calciatore “e’ stato un miliardario e un evasore, ma in qualche misura ha sempre considerato se stesso al servizio della comunita’. Grazie alla magia dei suoi piedi l’infelice poteva tornare felice. Era nato in miseria e stava con il popolo”.

Ma “nessuno avrebbe resistito a quella pressione. Le richieste di soldi, di amicizia, di raccomandazioni. E sessant’anni, per la vita che ha avuto, sono un traguardo fin troppo maturo”. Meglio di Pele’ e Messi? “Con Messi non c’e’ paragone. Messi senza squadra intorno non esiste. Pele’ giocava in campionati senza difese”. Piu’ grande Maradona o Ali’? “Ali’. Per scelte di vita, per battaglie e per visione – risponde Saviano – Ma Maradona mi appartiene, e’ parte della mia storia”.

 


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2020 - 08:26

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26