#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Aprile 2025 - 20:37
13.6 C
Napoli
La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la...
Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato
Ennesima aggressione nel carcere di Ariano Irpino
Ragazzo rapito a San Giorgio, era a Licola: fermato uno...
Arbitri e Napoli, Guida chiarisce: “Io e Maresca abbiamo scelto...
Bologna, multe ai venditori abusivi napoletani fuori dallo stadio
Il Prefetto visita il Parco Nazionale del Vesuvio e l’Osservatorio...
La Consulta decide sul terzo mandato di De Luca
San Cipriano D’Aversa, messa in suffragio dei carabinieri caduti in...
Napoli saluta Roberto De Simone: aperta la camera ardente al...
Salerno: la Cassazione annulla le accuse contro consigliere regionale Cascone
Ricercatore italiano ucciso e fatto a pezzi in Colombia
Un omaggio a Domenico Sarro: la Missa di Requiem a...
Napoli, funicolare di Chiaia ancora ferma: 28 mesi di chiusura,...
Camorra, tre ergastoli per il clan D’Alessandro
Salva la casa del Postino di Troisi a Salina, accolto...
Casarin: “Inaccettabili aggressioni agli arbitri, servono punizioni esemplari per genitori...
San Giorgio a Cremano, sequestro lampo di un 15enne: rilasciato...
Strada Maestra chiude il sipario su Mutaverso Teatro, un finale...
Miguel Ángel Candelas Colodrón protagonista di un incontro esclusivo all’Istituto...
Salerno, fermati tre scafisti dopo lo sbarco di 108 migranti
Retail e specializzazione arredo: Mondo Camerette sotto i riflettori per...
Dazi sul vino: le opinioni dei produttori italiani al Vinitaly
Santa Maria Capua Vetere, l’ispettore penitenziario corrotto con migliaia di...
Antitrust, maxi-multa da 20 milioni per la vendita dei biglietti...
Il Tar Campania annulla la decadenza dell’ex comandante dei vigili...
La fontana più grande d’Italia sbarca al MaxiMall di Pompei:...
Ischia, nuova proroga per il Piano di ricostruzione
Torre Annunziata, oltre 500 donazioni per aiutare Luigi: il 18enne...
De Luca: “Abbiamo evitato la chiusura della Rai di Napoli”

Lo Smi Napoli chiede le dimissioni del responsabile del 118

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

In una nota la segreteria aziendale Smi della Asl Napoli 1 centro con Ernesto Esposito ed Antonio Scalzullo chiedono le dimissioni del responsabile della cot 118 di Napoli.

 

“Gravissime e sorprendenti le dichiarazioni apparse sulla stampa Nazionale da parte del responsabile cot 118 di Napoli, un attacco senza precedenti a uomini e donne medico della continuita’ assistenziale che quotidiniamente rischiano anche la propria vita senza tutele e garanzie””.Nella Asl Napoli 1 molti medici di guardia medica si sono ammalati di covid proprio per la mancanza di dpi e meritano il rispetto di tutti perche’ non hanno nemmeno il riconoscimento della malattia, sono in quarantena e non vengono pagati”.

Le prime conseguenze del comunicato di ieri si sono registrate proprio a Napoli nella tarda serata con aggressioni verbali ai medici di turno da parte di familiari di pazienti covid.

In Italia sono state istituite le USCA profumatamente retribuite a 40 euro/ora con personale dedicato ed arruolato proprio tra i medici del 118, della CA, della AP,e tutti gli iscritti all’ordine su base volontaria..Nella nostra Asl questi colleghi dotati di auto aziendale ed appositi DPI di classe 3 sono stati utilizzati per i tamponi, termoscanner alla stazione, porto, aeroporto e per potenziare il personale delle UOPC diversamente da quanto accade nelle altre Regioni.

Infatti i tamponi ed il potenziamento delle UOPC vengono effettuati nelle altre Regioni da: Amministrativi, infermieri, volontari, croci, onlus, biologi ed anche strutture private in convenzione ma non certamente dalle Usca come avviene a Napoli.Il decreto Ministeriale delle USCA prevede la presa in carico dei pazienti covid domiciliare su indicazione del 118 e/o dei medici di base.

La criticita’ si risolve immediatamente liberando le USCA da compiti impropri ed arruolando nuovo personale USCA anche tra i sanitari del 118.

“Non e’ pensabile che un medico di CA debba vestirsi da solo con i DPI fuori alla abitazione del paziente, are la visita, contagiare la propria autovettura personale,s maltire i DPI in modo difforme alle normative vigenti sullo smaltimento dei rifiuti speciali a rischio infettivo mentre le USCA svolgono altre manzioni.

Insieme ad altre organizzazioni sindacali presenteremo nei prossimi giorni una denuncia circostanziate alla corte dei conti chiedendo di indagare sulla conformita’ delle spese sostenute per la istituzione delle USCA e loro utilizzo.

Abbiamo ricevuto telefonate dalla CO 118 di Napoli nei presidi di CA nelle ultime settimane con toni e contenuti non corretti ,abbiamo sorvolato vista la emergenza in atto ,d’ora in poi tutti i casi che ci saranno segnalati dai colleghi verrano sistematicamente denunciati alla autorita’ giudiziaria con il nostro legale Nazionale.

“Ci uniamo alla Fimmg Continuita’ assistenziale chiedendo le dimissioni del responsabile cot 118 di Napoli per avere in tempi brevi un nuovo interlocutore al fine di riprendere un dialogo con la parte pubblica del 118 e risolvere unitariamente le criticita’.


Articolo pubblicato il giorno 9 Novembre 2020 - 08:56



ULTIM'ORA

DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento