#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Aprile 2025 - 21:34
14.6 C
Napoli

Rete nazionale dei Licei artistici: il ‘San Leucio’ unico in Campania a salire sul podio

facebook
Napoli, la produzione di Gomorra blocca ambulanza del 118 per...
Come trascorrere il tuo fine settimana in Campania (c’è molto...
A Napoli un doppio candlelight concert per celebrare il legame...
Foca monaca avvistata a Punta Campanella
Tragedia del Faito: domani i funerali del macchinista Carmine Parlato
Crollo Vela Scampia, mobilitazione per Martina: appello per cure neurologiche
Napoli, minacce in videochiamata all’ex: “Ho coltello e pistola, scegli...
Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Napoli e...
Roma suona allarme IT Alert che spaventa Cittadini e Fedeli...
La Morte del ‘Re dei Bancomat’ è un Suicidio o...
Fermati 63 pregiudicati tra Barra e San Giovanni a Teduccio
Napoli, 19enne fermato armato in piazza Salerno
La mania dei casinò online travolge la Campania: che cosa...
SuperEnalotto, Napoli sfiora il jackpot: centrato un “5” da oltre...
Napoli, 45enne muore al Cardarelli dopo un calvario di due...
Vendere argenteria di famiglia: strategie per ottenere il miglior prezzo
Napoli, scoperto ristorante horror in via Caldieri: sequestrata una tonnellata...
Pianura: aggredisce la compagna con un martello. Arrestato 50enne
Bobo Vieri, malore improvviso alle Maldive: ricoverato
Rione Sanità, inaugurato il campo di calcio regalo dei campioni...
Oroscopo di oggi 25 aprile 2025 segno per segno
Torre Annunziata, ferisce la moglie a martellate e poi si...
SuperEnalotto, estrazione del 24 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”,...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, giovedì 24 aprile...
Truffano anziana a Sasso Marconi: 2 napoletani arrestati sull’A1 in...
Tragedia del Faito, conclusa l’autopsia su Carmine Parlato: funerali probabili...
Caso Alfieri, il processo si sposta a Vallo della Lucania
Jabil, ultimatum dell’azienda: scatta una nuova protesta
Aeroporto di Grazzanise, via libera al traffico civile
A Sperlonga apre la seconda sede dell’Antica Pizzeria e Ristorante...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Rete nazionale dei Licei artistici: il “San Leucio” unico in Campania a salire sul podio. Vinto il concorso nazionale con il video “Parabolam istam evolutionem” realizzato dalla studentessa Giorgia Sagliano

 

 

Unico liceo artistico della Campania ad essere premiato, il “San Leucio” di Caserta con il video realizzato da Giorgia Sagliano, ora in quinta C, indirizzo Arti figurative, sale ancora una volta sul podio in un concorso nazionale. “Promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici il concorso ‘Racconti dentro e fuori. Cronache da un interno’ aveva come oggetto – spiega la preside Immacolata Nespoli – la realizzazione di opere video e/o fotografiche sul tema dell’emergenza sanitaria che costrinse ciascuno di noi a rimanere a casa e a rinunciare a moltissime esperienze: incontrare gli amici, condividere momenti di svago e di divertimento, andare al cinema, visitare una mostra, o anche solo fare una passeggiata in compagnia. Quell’isolamento che ci impose il rispetto di una disciplina, per tutelare la salute nostra e quella degli altri, che ci vede nuovamente oggi impegnati a collaborare tutti per il raggiungimento di uno scopo comune: sconfiggere il virus per poter riprendere appena possibile una vita normale”.

Ai giovani il bando del concorso chiedeva di riflettere sui tempi della “reclusione”, chiedeva di esprimersi attraverso i linguaggi dell’arte, sul tempo dilatato che rimodellava i rapporti tra le persone, induceva a riflettere. Bisognava creare attraverso il proprio vissuto, riflettendo su come i giovani vivevano e vedevano quella realtà, purtroppo ancora oggi così vera ed attuale. Su questi temi studentesse e studenti di tutta Italia si espressero partecipando al concorso. “Sono così orgogliosa delle allieve e degli allievi del mio Liceo – continua Nespoli – sono così orgogliosa del corpo docente. Non c’è didattica a distanza che tenga di fronte all’impegno che le due parti profondono quotidianamente. È stato così nella scorsa primavera, è così in questo difficile autunno. A Giorgia Sagliano, ai docenti della sua classe che così bene l’hanno guidata, va il mio ringraziamento. Il suo premio è il riconoscimento al suo impegno, alla sua capacità, e a quello di tutto il liceo che è una fucina di giovani talenti, una palestra di bellezza e cultura”.


Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2020 - 13:33



ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento