Napoli e Provincia

Legambiente e Libera Campania insieme per promuovere l’Economia civile

Condivid

“Scuole di comunità Civil hub” è un progetto promosso con quattro scuole della Campania con l’obiettivo di costruire bellezza e giustizia sociale.

Partono le presentazioni del progetto “Scuole di comunità Civil hub”, promosso da Legambiente Campania e Libera in collaborazione con Liceo Colombo di Marigliano, ISIS P.V. Marone di Mercato S. Severino, IC Santa Marina di Policastro, IC Pirandello-Svevo di Pianura a Napoli. Un’azione formativa, che coinvolge le studentesse e gli studenti, che prevede laboratori di supporto scolastico e azioni di animazione territoriale nelle quattro città coinvolte nel progetto.

“In un tempo complicato come quello che stiamo vivendo diventa necessario costruire percorsi formativi densi di significato” si legge in una nota diffusa da Legambiente Campania, “il confronto e la collaborazione con le scuole ci ha spinti a proseguire il progetto per garantire la continuità didattica e ampliare l’offerta formativa” prosegue.

Legambiente e Libera, attraverso questo progetto, intendono diffondere percorsi di economia circolare e civile, perché “solo attraverso processi economici solidali e sostenibili possiamo costruire due transizioni possibili: quella ecologica e quella di liberare la società dalle mafie e dalla corruzione”. Per fare ciò le due organizzazioni promuovono percorsi di supporto scolastico attraverso quattro laboratori: di educazione non formale: Lotta alle ecomafie, dalla green community alla green society, i gate di Civil hub (welfare di comunità, economia di comunità, rigenerazione urbana), Memoria civile.

I laboratori formativi saranno propedeutici all’organizzazione di un festival dell’Economia civile e delle azioni di animazione territoriale: passeggiate di quartiere, guerrilla gardening, visite guidate nei beni confiscati alla criminalità organizzata e riutilizzati per scopi sociali. Accanto a questo le organizzazioni hanno previsto l’attivazione di uno spazio integrato per il supporto alla genitorialità, uno sportello di ascolto che avrà luogo in tutte le scuole coinvolte, rivolto ai genitori.

Il progetto sarà presentato con quattro appuntamenti, uno per ogni scuola coinvolta: Liceo Colombo di Marigliano, ISIS P.V. Marone di Mercato S. Severino, IC Santa Marina di Policastro, IC Pirandello-Svevo di Pianura a Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2020 - 20:07

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49