I fatti del giorno

Indagine dell’Asl Napoli 2 sui ritardi di comunicazione dei tamponi negativi

Condivid

Indagine dell’Asl Napoli 2 sui ritardi di comunicazione dei tamponi negativi.

 

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Napoli 2 Nord informa, in una nota, che ha avviato un’indagine interna per verificare il ritardo accumulato nella comunicazione ai cittadini che, a seguito di un tampone con esito negativo, possono essere dichiarati guariti. L’indagine ha preso le mosse in seguito alla segnalazione della Direzione Sanitaria aziendale, in base ad alcuni episodi verificatisi nel corso di un sopralluogo nella struttura sanitaria di Giugliano. Intanto insieme al casello tampone divenuto operativo a Pozzuoli questa mattina, e’ stato attivato anche a Casoria un pari “drive through” allocato presso il Palazzetto dello Sport in via Michelangelo 16. Entrambi i caselli sono gestiti in sinergia con l’Esercito.

Le due postazioni permetteranno di aumentare ulteriormente la capacita’ di effettuazione dei tamponi, consentendo di fare screening mirati in contesti in cui e’ necessario intervenire con tempestivita’ per evitare il diffondersi di focolai. Attualmente l’Asl Napoli 2 Nord ha una capacita’ operativa superiore ai 3mila tamponi al giorno, mediante il lavoro dei caselli di Ischia, Pozzuoli (ospedale), Giugliano, Frattamaggiore e Acerra. I campioni prelevati vengono lavorati da quattro diversi laboratori. I nuovi caselli gestiti in collaborazione coi militari permetteranno di aumentare la capacita’ operativa del 15%. I nuovi caselli lavoreranno prevalentemente per personale delle Amministrazioni o Servizi Pubblici del territorio.

Negli ultimi quattro giorni l’Asl Napoli 2 Nord ha effettuato oltre 15mila tamponi; mentre dall’inizio della pandemia sono stati effettuati nella stessa ASL 130590 tamponi. Attualmente i tempi di attesa dalle prenotazioni per l’effettuazione dell’esame sono mediamente di 36 ore.


Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2020 - 16:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CovidTamponi

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52