lâiniziativa intitolata âScacco mattoâ organizzato dai ragazzi dellâassociazione âGo! â Giovani ortesiâ di fronte alle nuove restrizioni e limitazioni sociali imposte con lâistituzione della zona rossa; Orta di Atella, in provincia di Caserta, è giàstata zona rossa tra fine ottobre e inizio novembre.
Il corso si compone di sei appuntamenti divisi tra le diverse settimane del mese di novembre: quattro sono caratterizzati da lezioni introduttive allâavviamento del gioco degli scacchi e due da simulazioni e vere e proprie game session. Gli incontri organizzati durante la prima settimana si sono rivelati un vero successo, con partecipanti provenienti da Orta di Atella e dagli altri paesi dellâAgro.
[web_stories_embed url=âhttps://www.cronachedellacampania.it/web-stories/giovani-della-provincia-di-caserta-inventano-corso-di-scacchi-online/” title=âGiovani della provincia di Caserta inventano corso di scacchi onlineâ poster=ââ width=â360â³ height=â600â³ align=âcenterâ]
Gli appuntamenti settimanali con il corso si tengono ogni lunedì e giovedì dalle 21 alle 22, così da permettere a chi lavora di potervi partecipare. Ogni lezione avviene in via telematica sulla piattaforma Microsoft Teams e dura circa unâora. Soddisfatto per il successo dellâiniziativa Giovanni Sorvillo, presidente dellâassociazione, che spiega comâè nata lâidea: âIn una circostanza particolare come quella che stiamo vivendo, essendo vietato ogni tipo contatto sociale, molti sport si sono fermati â dice Sorvillo â câè qualche sport però che può adattarsi facilmente alle potenzialitàche offre il web, uno di questi è il gioco degli scacchi. Tutti noi dellâassociazione â prosegue â siamo estremamente felici di aver dato vita a questa iniziativa. Il nostro intento è quello di offrire intrattenimento e generare quegli stimoli e quella curiositànecessari per scoprire il mondo degli scacchi, spesso poco conosciuto o sottovalutato. Promuovere lo sport significa diffondere cultura e valori sociali importanti come il rispetto dellâavversario, lâintegrazione, la collaborazione e la sana competizioneâ.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha interessato questa mattina le profondità del Golfo… Leggi tutto
Castellammare. Movida, giovani, armi e droga. I Carabinieri intensificano i controlli notturni in tutta la… Leggi tutto
Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto
Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto
Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto
Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello â5164-Râ rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto