Salute

Esercizio fisico per over 65: una cyclette e qualche consiglio per tenersi in forma

Condivid

Chi l’ha detto che le persone anziane soffrono tutte quante di acciacchi? Non soltanto questa cosa non è vera, ma non dipende dall’età (o almeno non unicamente da questa).

La salute e il benessere del corpo sono direttamente proporzionali alla quantità di esercizio fisico che facciamo ogni giorno, pure se siamo ultrasessantenni.

 

A volte basta davvero poco per allungare la vita: stiamo parlando di un’attività fisica regolare, della ginnastica come metodo anti vecchiaia.

 

Lo sport, secondo i medici, è la vera pietra filosofale della Scienza per prevenire moltissime patologie diverse, in particolare quelle che ci affliggono a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie, e per la comparsa dei primi segni del tempo, come le rughe, la pelle cadente e appunto gli acciacchi a muscoli e ossa.

 

Se ti stai chiedendo che tipo di ginnastica fa bene alla postura e alle articolazioni della gente anziana, dal momento che a una certa età non si hanno più l’elasticità e la forza che si avevano in gioventù, sappi che esistono moltissimi esercizi, oltre che attrezzi e discipline sportive fatte apposta per tutti coloro con problematiche di questo tipo.

 

Alcuni allenamenti servono per correggere i problemi posturali e articolari, utili alle persone anziane, come anche ai bambini con la scoliosi e malformazioni, come anche a persone giovani che subiscono la sintomatologia causata dalla sclerosi multipla.

 

Insomma, basta adottare alcuni accorgimenti, ma praticare lo sport fa bene proprio a tutti ed è adatto a tutti. Bisogna semplicemente seguire il consiglio di persone esperte, come i personal trainer, per sapere esattamente come fare.

 

Per avere altre informazioni, in merito anche a che attrezzi poter utilizzare in casa, adeguati alle esigenze degli over 65, vai al sito web https://www.mondocyclette.com/

 

In questo sito potrai consultare i vari articoli, recensioni e schede tecniche su questo strumento cosi importante per chi ama lo sport e il fitness a prescindere dall’età.

Esercizi e sport adatti agli over 65: cosa fare e soprattutto “come”, secondo gli esperti

Tutti quanti dovrebbero fare sport, lo consigliano addirittura i medici. Qui sotto vi elenchiamo una serie di attività sportive, da fare sia in palestra, seguiti da un personal trainer, che a casa utilizzando appositi attrezzi progettati apposta per le esigenze dei più anziani.

La corsa

Correre fa bene a tutti, proprio a tutti, e persino a chi non ci riesce. Non importa quanti dolori tu abbia, perché è solo una questione di abitudine e di tempo. Le articolazioni possono diventare più forti, dipende semplicemente da quanto tu le eserciti.

 

 

Naturalmente è sempre bene non strafare. Potresti cominciare con delle passeggiate, poi con delle camminate con passo sostenuto, per arrivare alla fine a riuscire a correre piano, ma con andatura costante. Farlo tutti i giorni è davvero un elisir di eterna giovinezza, poiché aiuta il cuore a pompare meglio e apre i polmoni però ogni caso di ogni anziano è assolutamente soggettivo e dipende dal suo vissuto, le sue condizioni fisiche e gli eventuali infortuni avuti in passato.

 

Se per esempio una persona di 65 anni ha avuto una rottura di un ginocchio anni prima dovrà optare per discipline più leggere e che andranno ad appesantire di meno le sue articolazioni.

Vediamo alcune di esse nei prossimi paragrafi.

Acquagym

Tutto quello che farebbe una persona in palestra lo può fare pure un anziano, ma meglio, perché dentro l’acqua muoversi è più difficile e i muscoli ne hanno un giovamento non da poco

. Bisogna farsi seguire da un istruttore bravo però. Questo sport può risultare oltre che utile, anche molto piacevole e divertente.

 

Inoltre come dicevamo prima questa è una di quelle discipline sportive che sono molto dolci per le articolazioni e quindi sono perfette per gli anziani e per tutte quelle persone che hanno avuti problemi fisici significativi alle articolazioni.

La cyclette

Questo strumento è molto importante ed è molto richiesto anche da persone anziane sia perché rispetto alla corsa e alla bicicletta normale permette di allenarsi in maniera più leggera e comoda. Inoltre si può comprare per allenarsi a casa evitando cosi di uscire in inverno con il freddo.

Per sapere quale comprare è utile consultare la guida alla scelta della cyclette per anziani che si trova nel portale che abbiamo nominato all’inizio dell’articolo!

 


Articolo pubblicato il giorno 9 Novembre 2020 - 11:20
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nola: svuotata la vetrina del caffè letterario della Mondadori

Un'intera comunità scolastica ha compiuto un gesto significativo a Nola, presso la libreria Mondadori di… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 17:21

Natale piccirill a Sirignano: dal 15 al 17 novembre la XV edizione

Sirignano, le strade del centro storico si animeranno di luci e suoni per la XV… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 16:56

Napoli, sequestrati oltre 6milioni di litri di gasolio di contrabbando

Nell'ambito delle operazioni di contrasto alle frodi nel settore delle accise, l'Agenzia delle Dogane e… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 16:47

Ngonge: “A Napoli senti l’amore per il calcio. Lukaku? Un fratello”

L'attaccante belga Cyril Ngonge ha parlato oggi ai microfoni di CRC, radio partner del Napoli.… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 16:15

Vallo della Lucania: madre e patrigno condannati all’ergastolo per abusi sulla figlia

Vallo della Lucania si stringe nel dolore e nell'indignazione. Un verdetto che ha scosso la… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 16:05

Controlli a Pomigliano, sequestrati cento chili di alimenti

Cento chili di prodotti alimentari sequestrati e sanzioni per 1500 euro: è questo il bilancio… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:50