Libri

Don Dolindo Ruotolo, una biografia per il ‘santo apostolo di Napoli’

Condivid

Padre Pio lo chiamava il “santo apostolo di Napoli”. Si tratta di don Dolindo Ruotolo a cui, dopo 50 anni dalla morte, è dedicato un lavoro editoriale.

Giovedì 19 novembre ricorre il cinquantenario della morte di don Dolindo Ruotolo, sacerdote napoletano di cui è aperta la causa di beatificazione. Padre Pio lo chiamava “il santo apostolo di Napoli” e ai pellegrini della sua città, che si recavano a Pietrelcina, diceva: “Che ci venite a fare qui da me, voi che tenete don Dolindo a casa vostra?”.

Come Padre Pio, anche don Dolindo era dotato di carismi fuori dal comune: dialogava con il Cielo, leggeva nei cuori della gente, per la sua intercessione gli ammalati guarivano, era soggetto a fenomeni di bilocazione e così via.

[web_stories_embed url=”https://www.cronachedellacampania.it/web-stories/don-dolindo-ruotolo-biografia-per-il-santo-apostolo-di-napoli/” title=”Don Dolindo Ruotolo biografia per il santo apostolo di napoli” poster=”” width=”360″ height=”600″ align=”none”]

Nel 1965 predisse, con 13 anni di anticipo, l’elezione di Giovanni Paolo II.

Studioso colto e sapiente, don Dolindo scrisse un Commento ispirato dei testi biblici in 33 volumi. Considerato uno dei maggiori mistici della nostra epoca, esce ora per le Edizioni Ares di Milano e, in lingua polacca, per le Edizioni Esprit di Cracovia la prima biografia completa.

E’ scritta dalla nipote Grazia Ruotolo insieme con il giornalista Luciano Regolo, condirettore di Famiglia Cristiana, e si intitola “Gesù, pensaci tu” (pp. 288). Contiene un pregevole inserto fotografico e la testimonianza di monsignore Vittorio Formenti della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, il quale in Prefazione racconta un miracolo appena capitato nella sua famiglia grazie a don Ruotolo.

Un volume che resterà punto di riferimento, poiché fondato sulla testimonianza e i documenti anche fotografici originali in possesso della nipote Grazia, oggi ultranovantenne, che ha voluto condividere l’immenso lascito esistenziale e spirituale dello zio.


Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2020 - 17:39

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31