Primo Piano

De Luca critica il Governo sulle zone e chiede ai sindaci di chiudere lungomare e centri storici

Condivid

In una nota, il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca. critica le decisioni del Governo sulla divisione in zone epidemiologiche dell’Italia spiegando che hanno creato problemi del tutto prevedibili e chiedi ai sindaci di chiudere le zone del lungomare e i centri storici.

“Rimango convinto della necessità di misure nazionali unitarie, anche più rigorose, per una azione più efficace di contrasto al Covid, a fronte di una diffusione sostanzialmente omogenea del contagio.
Per quello che ci riguarda, sarebbe fuori luogo ogni atteggiamento di autoconsolazione e di rilassamento. La situazione è pesante. E si rischia ora un paradosso: che chi è in zona rossa o arancione fra un mese riapre tutte le attività, avendo frenato il contagio; e chi oggi chiude gli occhi, dovrà bloccare tutto nel periodo natalizio.
Deve essere chiaro che da oggi in poi saranno decisivi i comportamenti dei concittadini. Il contagio non scomparirà da solo. E il rischio di avere situazioni drammatiche è dietro l’angolo. Comportamenti irresponsabili, ancora largamente presenti nei nostri territori, rischiano di pregiudicare tutto e di far saltare due dati per noi decisivi che stiamo difendendo con l’impegno straordinario di tutto il personale sanitario: una presenza contenuta nelle terapie intensive, e un numero contenuto di persone che perdono la vita in relazione alla popolazione residente.
Ho detto, e ripeto, che dobbiamo considerarci la realtà più esposta, e che dobbiamo adottare prima di altri, e con più rigore, le misure necessarie. Invito i Sindaci a predisporre da oggi la chiusura dei lungomari e di parte dei centri storici nei fine settimana. Non possiamo tollerare che ci siano, in questa situazione, migliaia di persone che vanno a passeggio come se niente fosse. Invito a predisporre attività di controllo e di sanzione per chi ancora oggi, gira senza mascherina.
Sollecito infine il Governo a decidere misure immediate per i congedi parentali o i bonus baby-sitter per le mamme impegnate nella cura dei bambini più piccoli. Per il resto, attendiamo di vedere e valutare le misure di ristoro economico annunciate dal Governo, chiarendo da subito che la proroga dei termini ordinari per versamenti Iva e ritenute, non può che essere una misura di carattere generale”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2020 - 13:59

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, il jackpot arriva a 45 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1"al concorso odierno del Superenalotto. Il jackpot per il "6" sale a… Leggi tutto

13 Dicembre 2024 - 22:23

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 13 dicembre

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 13 dicembre: BARI 66 32 12 33 49… Leggi tutto

13 Dicembre 2024 - 22:01

Arzano, interdittiva antimafia a ditta di pompei funebri

Arzano. Pompe funebri: emessa interdittiva antimafia nei confronti di ditta legata a rapporti di parentela… Leggi tutto

13 Dicembre 2024 - 21:04

Premio Mimmo Ferrara, ecco i vincitori dell’edizione 2024

Piena di significative riflessioni e momenti emozionanti la giornata conclusiva dell’edizione 2024 del Premio Giornalistico… Leggi tutto

13 Dicembre 2024 - 20:52

Colpo di scena, il Tar sospende la revoca delle licenze al Castello delle Cerimonie

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha deciso di sospendere temporaneamente la revoca delle licenze… Leggi tutto

13 Dicembre 2024 - 20:39

A Napoli i detenuti realizzano le toghe per i prof di Legge

A Napoli, i detenuti confezionano le toghe per i professori di Legge della Federico II.… Leggi tutto

13 Dicembre 2024 - 19:52