Politica Campania

De Luca: ‘Chiedo ai campani di comportarsi come nel lockdown’

Condivid

De Luca: “Chiedo ai campani di comportarsi come nel lockdown. Diamo prova di autodisciplina, se rigorosi vinceremo battaglia “.

 

“Chiedo ai cittadini di comportarsi come se ci fosse il lockdown, anche se non c’e’. Vi chiedo di comportarvi come se avessero deciso di chiudere tutto, diamo noi prova di autodisciplina”. Lo ha detto il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. “Abbiamo gia’ fatto meravigliare l’Italia per la tenuta a marzo, diamo anche oggi prova di senso di responsabilita’. Se saremo rigorosi nei comportamenti vinceremo questa battaglia”.

Il governatore campano De Luca ha ribadito anche il suo appello “ai sindaci dei Comuni piu’ grandi perche’ lavorino per ridurre la mobilita’ del 50%, ricordo ai cittadini se ognuno fa il proprio comodo avremo da soffrire. Ho visto che il sindaco di Salerno si predispone a chiudere il lungomare e le aree di maggiore assembramento. Possiamo chiedere un sacrificio, che non mi pare enorme, per un mese di non andare a passeggio inutilmente”. De Luca e’ tornato a chiedere controlli alle forze dell’ordine: “Chiedo alle forze ordine – ha detto – di essere rigorosi nei controlli di chi e’ senza mascherina e di chi va in giro dopo le 22.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A Napoli 1046 positivi al covid oggi. De Luca: ‘Rigore e controlli per evitare la zona rossa’

“Per evitare che chi e’ rimasto deluso dalla classificazione della Campania in zona gialla cominci una litania e per tutti quelli che sono sorpresi, vi ricordo che la Campania ha il tasso di mortalita’ piu’, basso tra grandi regioni, abbiamo un venticinquesimo dei deceduti della Lombardia, un settimo del Piemonte. Questi sono i dati, trasparenti”.

Nessuno pensi a festeggiare la collocazione in fascia gialla, avverte De Luca, anzi, serve responsabilità: “Chi non è in zona rossa paradossalmente rischia di chiudere a Natale o Capodanno, per questo dobbiamo essere più attenti, rischiamo di chiudere fra un mese o entrare in zona rossa tra una settimana con comportamenti allegri e irresponsabili, non ci vuole niente”. E ha concluso dicendo che entro due mesi la Regione avrà comunque 800 posti in terapia intensiva rispetto ai 600 attualmente disponibili.


Articolo pubblicato il giorno 6 Novembre 2020 - 23:04


Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Epifania a Piazza Mercato: 50mila presenze in tre giorni

Nel cuore di Piazza Mercato, durante le celebrazioni per l'Epifania, si è registrata un'affluenza significativa… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 11:37

Studentessa della provincia di Avellino cade dal balcone in Messico: è grave

Una giovane studentessa italiana di 23 anni, Anastasia Sarro, originaria di Montemiletto, in provincia di… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 11:21

Mostra d’Oltremare da record: 2 milioni di presenze nel 2024

Napoli ha vissuto un'estate indimenticabile grazie alla Mostra d'Oltremare, che ha superato ogni aspettativa registrando… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 11:10

Mette arsenico nella torta di Natale per uccidere la famiglia

Un pranzo di Natale si è trasformato in un dramma familiare in Brasile, dove un… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 11:03

Ercolano, arrestato 37enne: si presenta in caserma a firmare in sella a scooter rubato

Un episodio surreale ha portato all'arresto di Massimo Cefariello, 37enne già noto alle forze dell'ordine,… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 10:56