Categorie: Ultime Notizie

Cosimo Sibilia: ‘Io candidato alle elezioni Figc?Se delegati Lnd me lo chiederanno’

Condivid

 “Sussidi ai dilettanti? Difficile, la Lnd sta soffrendo, ma con la solidità economica della Lega dilettanti stiamo portando a pensare più in positivo. La base del calcio sta rinascendo, come il paese: con i problemi del calcio di vertice, per le nostre società c’è la possibilità di guardare con meno pessimismo al futuro”.

Così, a Radio Punto Nuovo, Cosimo Sibilia, vice presidente Figc e presidente Lnd. “Ci sono timori e perplessità: stiamo facendo del nostro meglio per creare una sorta di ottimismo per lo sconforto di certi periodi dell’anno”, ha spiegato. “La maggior parte del settore giovanile si svolge a livello dilettantistico: siamo 12mila società e 65mila squadre. La Federazione sta facendo tutto il possibile”.

“Il calcio a 5 e la polemica con Gravina? Il calcio a 5 è stato commissariato per delle questioni da chiarire ed il commissario nominato è dovuto ricorrere alla Procura della Repubblica. Ci siamo rivolti al Collegio di Garanzia del Coni: ci ha dato ragione e ci sarà una motivazione nel merito”, ha proseguito Sibilia. “Gravina mi ha detto che sono andato oltre la giustizia endofederale: ma, ritenevo che fosse l’unico giudice quello del Coni”. Sulle elezioni Figc: “Se i delegati della Lnd mi chiederanno di candidarmi, lo farò. Al momento non ci sono candidati: fin quando non ci sarà una convocazione del giorni di elezione e non vedo il motivo di fughe in avanti”. Nel calcio che vedo, penso a “meno professionismo: 100 società professionistiche non le reggiamo, c’è bisogno di una riforma vera. Non possiamo spendere oltre che quello che non ho”, ha sottolineato Sibilia. “Dobbiamo capire che fare il passo più lungo della gamba non possiamo permettercelo. Leggiamo che ci sono 15 società di A su 20 che non possono pagare gli stipendi, una in Lega Pro che neppure si è iscritta”.

Capitolo Nazionale: “Tanto orgoglio, è stata ricostruito tutto il percorso dalla serata di Milano che ci estromise dai Mondiali. Abbiamo un allenatore che ha ricostruito tutto, non solo Mancini che ha fatto una grande ricostruzione. Qualificazione agli Europei, percorso in Nations League, quello che stiamo facendo con le nazionali giovanili, a partire dall’Under 21. La vittoria più bella è quella che arriverà. Conferma di Mancini? Se ci sarà un nuovo presidente, potrebbe essere uno dei primi atti, ma se ne sta parlando anche oggi. Mancini ha ridato entusiasmo a tutti noi: ha rischiato con i giovani”, ha proseguito. Sull’ipotesi Super Lega il presidente Lnd ha commentato: “Dobbiamo ragionare in ottica di sistema, per quanto ci riguarda ragioniamo in ottica del paese Italia, una riflessione che non possiamo fare oggi”. Infine una battuta sul caso Juventus-Napoli: “Al momento è oggetto di pronuncia della giustizia sportiva, non mi fate aggiungere altro”.

 


Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2020 - 17:02

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa
Tags: Figc

Ultime Notizie

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11

Superenalotto, il jackpot supera sale a 61,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:07