Cronaca di Napoli

A Napoli contagiati medici nelle ex guardia medica: protesta lo Smi

Condivid

In una nota la segreteria Aziendale dello Smi asl Napoli 1 centro comunica il contagio di alcuni medici in servizio nei presidi di continuita’ assistenziale della Asl Napoli 1 centro(Ex guardia medica) di Napoli.

Alcuni nostri iscritti, continua la nota, ci informano di essere risultati positivi al tampone e per tale motivo hanno temporaneamente sospeso la attivita’ lavorativa; il nostro contratto in particolare per coloro che si sono infettati nell’esercizio della loro funzione spesso incaricati temporanei non prevede nessun tipo di tutela o malattia ,aggiungono dallo smi. Per tale motivo e’ necessaria una legge Nazionale urgente che preveda una indennita’ per coloro che sono risultati positivi al covid che copra il periodo di sospensione dall’incarico.

Con questa curva di contagi prevediamo nel giro di qualche settimana un ulteriore aumento di positivi tra i medici di medicina generale(Assistenza primaria, continuita’ assistenziale,118 e USCA) con il rischio che molti presidi di continuita’ assistenziale e molti assistiti potrebbero restare senza assistenza nella citta’ di Napoli diventando sempre piu’ difficile sostituire i colleghi.

Chiediamo: una sanificazione straordinaria dei presidi di continuita’ assistenziale nella Asl Napoli 1 centro che sono ubicati nelle principali sedi distrettuali della citta’.Una dotazione straordinaria di DPI al personale medico poiche’ in questa fase tutte le visite sono per noi potenzialmente a rischio e necessitano di protezione integrale per il personale sempre e non solo nei casi sospetti di covid.La stabilizzazione ad horas di tutti i convenzionati incaricati temporanei e/o sostituti per consentire anche maggiori tutele. Il riconoscimento della indennita’ per il periodo di sospensione dal servizio per i colleghi risultati positivi al tampone.


Articolo pubblicato il giorno 1 Novembre 2020 - 21:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Scuola, vacanze di Pasqua e ponti: ecco chi si ferma e quando. Le date della Campania

Con l’arrivo della Pasqua, fissata quest’anno per domenica 20 aprile 2025, prende forma un lungo… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:20

Sparatoria nella notte nel campo nomadi di Caivano

Caivano - Nella notte scorsa, intorno alle 2, i carabinieri della compagnia locale sono intervenuti… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:04

Terremoto Campi Flegrei oggi: 11 scosse nella notte, paura tra la popolazione

Pozzuoili- Una notte di apprensione per i residenti dei Campi Flegrei, dove uno sciame sismico… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 09:32

Pozzuoli, paziente tetraplegica lasciata senza le cure

Pozzuoli – E' una denuncia forte quella dell’associazione A.Ba.Co Campania, che segnala l'abbandono di una… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 09:17

Portici, fermati dalla polizia due ladri napoletani in trasferta

Portici – Due uomini di 22 e 34 anni, entrambi napoletani con precedenti, sono stati… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 08:10

Napoli, arrestato falsario: deve scontare 5 anni di carcere

Napoli – Nella mattinata di giovedì, gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un provvedimento… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:45