“In una città come Napoli anche la perdita di un solo posto di lavoro, in questa fase, è una ferita molto grave”. A dirlo il prefetto partenopeo, Marco Valentini, intervenuto alla trasmissione “Che giorno è” di Rai Radio1 e riferendosi alla vertenza dello stabilimento Whirlpool che dovrebbe cessare le proprie attività il prossimo sabato 31 ottobre.
“Mi auguro, sinceramente, che tutti gli sforzi fatti in questi mesi, anche dai ministri Provenzano e Patuanelli, per portare questa situazione a una soluzione vadano in porto. Penso che la città di Napoli – ha aggiunto – non si possa permettere 400 lavoratori senza lavoro e quasi 700 lavoratori dell’indotto che lavorano esclusivamente per Whirlpool a perdere il proprio posto di lavoro. C’è un tema di tenuta sociale, di cultura della legalità, di reddito. Credo che questo problema si possa risolvere e – ha concluso il prefetto – che si vada in questa direzione con l’autorevole intervento del primo ministro”.
Il premier Conte incontrerà domani a Roma i sindacati e i ministri competenti dopo la sollecitazione che è stata avanzata anche nella giornata di ieri dalle tute blu e dalle rappresentanze sindacali dopo la manifestazione che si è protratta per l’intera giornata in città.
Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2020 - 14:15 / di Cronache della Campania