Napoli e Provincia

Studenti obbligati ad acquistare bottigline d’acqua in una scuola di Giugliano

Condivid

Studenti obbligati ad acquistare bottigline d’acqua in una scuola di Giugliano, Borrelli e Simioli: “Istituto deve darci spiegazioni, regaleremo agli studenti 100 borracce in alluminio”

“Nell’istituto “Marconi” di Giugliano gli studenti sarebbero costretti ad acquistare bottigline di acqua da un distributore. E’ quanto ci hanno segnalato una mamma e sua figlia studentessa. Fra le regole da rispettare in questo periodo di pandemia, c’è il divieto assoluto di introdurre bevande a scuola. “Ci hanno detto che, altrimenti, ci passeremmo la bottiglina fra di noi”, ci ha riferito la studentessa. Una sciocchezza immensa, perché lo stesso potrebbe avvenire anche con l’acqua comprata al distributore. Ma la cosa più grave è un’altra. “Alcuni professori ci hanno anche detto che, se portiamo acqua da casa, chiuderebbero anche un occhio”, ha aggiunto la studentessa. Parole diseducative che invogliano ad aggirare un divieto, ed è gravissimo che a pronunciarle siano stati dei professori. Questo assurdo divieto non solo genera un aumento del consumo di plastica (arrivano anche notizie di uno Stir di Giugliano già in affanno di suo), ma rischia anche di creare assembramenti per le file al distributore. Ed è assurdo costringere le famiglie ad una ‘tassa’ giornaliera per acquistare acqua. Noi siamo disponibili a regalare 100 borracce ecologiche agli studenti che ne faranno richiesta per evitare queste scelte insensate, diseducative e dannose per l’ambiente”.  Lo hanno detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde e Gianni Simioli, conduttore radiofonico, che hanno ricevuto la segnalazione di una mamma indignata e di sua figlia studentessa.

“Una scelta scellerata della scuola che, alla Radiazza, abbiamo provato a contattare senza successo. Abbiamo quindi deciso di inviare una nota all’istituto per chiedere spiegazioni sulle motivazioni che avrebbero spinto la dirigenza a prendere questa decisione. La lotta all’inquinamento, il contrasto alla plastica, devono partire dalle scuole. Scelte scellerate non devono fermare la rivoluzione culturale”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Ottobre 2020 - 20:28

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Borrelli

Ultime Notizie

Il Parco Archeologico di Ercolano aperto per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio

Ercolano spalanca le sue antiche rovine ai curiosi e ai cacciatori di occasioni gratuite, offrendo… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 13:00

Italia ferma per l’ultimo saluto a Papa Francesco: ecco cosa cambia fino a sabato

Con la scomparsa di Papa Francesco, l’Italia si prepara a vivere un momento storico e… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:51

Inter-Roma tra rinvii, veti e polemiche: la Lega dice no, Inzaghi perde un giorno

L’Inter voleva rinviare, la Lega ha detto no: il match contro la Roma, inizialmente previsto… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:44

Funko protagonista di Comicon con 3 nuove esclusive

Napoli Comicon sta per esplodere in un'orgia di nerd scatenati e collezionisti ossessionati, con la… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:37

Pagani, aggredisce la sorella con forbici: arrestata 26enne

Una 26enne di Pagani ha aggredito la sorella con delle forbici e ha sfidato i… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:30

Edoardo Leo, Napoli la mia tappa obbligata

Edoardo Leo piomba a Napoli per un tour cinematografico da urlo, trasformando la città in… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:21