Campania

Sarno, cominciati i lavori pulizia delle vasche di deflusso acque

Condivid

Sarno, cominciati i lavori pulizia delle vasche di deflusso acque.

 

Sono gia’ in corso, grazie al pronto intervento della Protezione civile regionale, i lavori di pulizia e messa in sicurezza delle vasche e dei canali a Sarno, nel Salernitano, dopo gli smottamenti e gli allagamenti provocati dal maltempo dei giorni scorsi che hanno messo in seria difficolta’ il territorio dell’agro nocerino sarnese e che hanno costretto 250 persone a lasciare le proprie abitazioni per due notti. Gli interventi sono finanziati dalla Regione Campania con oltre 500mila euro.

Come concordato con il Centro operativo comunale e dopo i sopralluoghi dei tecnici della Protezione civile con il direttore, Italo Giulivo, e il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, sono stati avviati lavori di rimozione dei detriti e di pulizia delle strade interessate dalle colate di fango e delle vasche di laminazione, dei canali e dei valloni che erano intasati dai detriti. Intanto, in localita’ Foresta del monte Saretto, interessata nelle scorse settimane da incendi, sono in corso interventi per il ripristino delle opere di ingegneria naturalistica distrutte dai roghi.

Quanto alla vasca di laminazione di via San Vito, la Protezione civile regionale sottolinea che, durante il maltempo, “ha svolto efficacemente il suo ruolo evitando che migliaia di metri cubi di materiale si riversassero nel centro abitato”.

“Questa mattina ho inviato una lettera al Dott. Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile. Ho sostenuto la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza per calamità naturale nei territori della Regione Campania investiti nei giorni scorsi da una eccezionale e violenta ondata di maltempo”. Così sui social l’onorevole Piero De Luca.

“Salerno, Sarno, Castel San Giorgio, Nocera Inferiore e Nocera Superiore, Quarto, Monteforte Irpino e Moschiano, questi i Comuni maggiormente colpiti da abbondanti piogge e fortissime raffiche di vento che hanno generato gravissimi danni alle nostre comunità.La Regione Campania, la Protezione Civile e le Prefetture competenti sono intervenute tempestivamente a sostegno dei territori interessati e stanno monitorando l’evolversi della situazione e delle criticità in collaborazione con gli Uffici del Genio Civile.
Riconoscere lo stato di emergenza per calamità naturale-conclude il deputato Dem- permetterebbe di aiutare concretamente, e sostenere quindi in modo ancor più efficace ed adeguato i Sindaci, gli amministratori locali e i cittadini nel fronteggiare e superare anche questa emergenza”


Articolo pubblicato il giorno 1 Ottobre 2020 - 20:21

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15