Coronavirus

Salto’ il triage creando contagi, ma per l’Asl di Avellino agi’ bene

Condivid

E’ il paziente zero che fece scoppiare il focolaio all’interno dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino, con l’aggravante di essere un medico e per di piu’ in servizio nello stesso ospedale.

Ma per la commissione interna dell’Asl di Avellino il medico ginecologo, che nel marzo scorso accompagno’ la moglie al pronto soccorso bypassando la tenda esterna del triage Covid, ha agito correttamente, senza commettere alcun abuso. Il procedimento disciplinare e’ stato archiviato. (Rimane in piedi invece l’indagine penale che ancora pende presso il tribunale di Benevento, che sta valutando una serie di episodi avvenuti all’interno dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino all’inizio del marzo scorso, quando il pronto soccorso rimase chiuso per settimane, con il personale sanitario tutto in quarantena e decine di contagiati da quel momento in poi.

Alla conclusione negativa del procedimento, la commissione e’ giunta dopo aver esaminato alcune circostanze. La principale riguarda appunto la tenda del pre triage. Secondo la difesa del professionista, non sarebbe stato possibile accedervi, in quanto la struttura era stata semplicemente montata ma non era ancora operativa, mancando di personale e di strumentazione. Anche nell’assistenza prestata dall’ospedale alla moglie del ginecologo non vi sarebbe stata alcuna violazione dei protocolli di sicurezza. E dopo la positivita’ riscontrata sulla signora, il medico si sarebbe autoisolato in attesa del tampone che ne confermo’ il contagio.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2020 - 21:11
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Napoli, spari al rione Villa: Il prefetto rafforza i controlli

Napoli– Quattro colpi d’arma da fuoco hanno raggiunto un’auto parcheggiata in Piazza Capri, nel quartiere… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 21:11

Sversamenti illeciti nel fiume Sabato: sequestrata azienda edile a Montefredane

Montefredane – Un’azienda operante nel settore edilizio è stata posta sotto sequestro dai carabinieri del… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 21:04

Aversa, furto in un’azienda grafica: arrestato 22enne

Un giovane di 22 anni è stato arrestato ad aversa dalla Polizia di Stato con… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:57

Avellino e Benevento: controlli a Concerie e Autolavaggi

Avellino/Benevento - L'Ispettorato del Lavoro, in sinergia con i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:50

Scontro frontale a Taurasi: grave un ferito, elitrasportato ad Avellino

Avellino – Un violento incidente stradale ha scosso nel pomeriggio il comune di Taurasi, in… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:43

James Senese rassicura i fan: “Ci vediamo presto”

Dopo un'operazione d'urgenza all'Ospedale Pellegrini di Napoli, che ha messo in fibrillazione i fan e… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:35