Cronaca di Napoli

Policlinico Vanvitelli di Napoli: Oncoematologia pediatrica, donata nuova cucina per le mamme

Condivid

Policlinico “Vanvitelli”. Una nuova cucina per le mamme dei bambini della Oncoematologia pediatrica. Il dono porta la firma del Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie

Consegnata la nuova cucina per le mamme dei bambini ricoverati nel Reparto di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli”.
E’ stata montata all’interno del Reparto (diretto dal professore Silverio Perrotta), nell’area destinata ai familiari dei piccoli pazienti, con lo scopo, tra gli altri, di favorire la relazione tra gli stessi genitori, e rendere la permanenza ospedaliera meno difficile.

Il dono porta la firma del Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, che ha sposato il progetto dell’Agop (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, presieduta da Ciro Ruggiero), l’associazione impegnata a facilitare la degenza dei piccoli, dei loro genitori, creando un ambiente quanto più possibile accogliente e familiare. La cucina, così, diventa lo spazio che favorisce la relazione d’aiuto tra genitori attraverso la condivisione di ansie e paure.
Porre il paziente al centro delle cure è priorità di tutti gli ospedali e il Policlinico “Vanvitelli” (diretto da Antonio Giordano) persegue questo solco con i fatti. Il Dipartimento “Materno Infantile” (diretto dal professore Emanuele Miraglia del Giudice) declina, in tutte le sue forme, il concetto di umanizzazione delle cure: dall’architettura dei locali, passando per le sale d’attesa colorate, agli spazi ludici. Contesti rispettosi del momento assistenziale ma capaci di regalare, necessariamente, un sorriso.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2020 - 14:26

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14