Cronaca di Napoli

Napoli, a Pianura i residenti di via Campanile, via Parmenide ed Eraclito si organizzano per una petizione spontanea

Condivid

I residenti di via Campanile, via Parmenide ed Eraclito lanciano piccole ma significative  proposte che a breve saranno inviate alla Municipalità 9 (Pianura – Soccavo) , al Comune di Napoli (Assessorato competente) e alla società Asia,  delegata alla raccolta dei rifiuti urbani.

In primis i residenti chiedono il prelievo della spazzatura tutti i giorni da parte della società delegata a tale servizio,  sia per la raccolta differenziata “porta a porta” che per le “campane” che si trovano lungo  la strada e che questo servizio venga ulteriormente potenziato; poi la pulizia, il lavaggio e la disinfestazione delle zone adibite alla raccolta dei rifiuti e soprattutto che le aree di sosta delle “campane” per la  differenziata vengono rilegate in aree ben definite e lontane dalle abitazioni e punti sensibili frequentati dalla cittadinanza, come ad esempio le attività commerciali e ristorative. E non ultimo un servizio di controllo per scongiurare il malcostume  che vede l’abbandono dei rifiuti da parte di scellerati, soprattutto frazione organica o altro materiale, all’interno delle “campane” raccolta differenziata come plastica, vetro, carta ed altro materiale riciclabile.

Di certo si tratta di  istanze molti semplici, dicono i residenti, ma il concetto di fondo è lo stesso: E’ mai possibile che a causa di individui maleducati caratterizzati nient’altro che da stupidità e dal servizio carente della raccolta rifiuti debbano pagare tutti, in modo onnicomprensivo? E infine: come mai le Istituzioni non riescono ad arginare questo fenomeno che sembra prendere ogni giorno una piega sempre più brutta?  Secondo i residenti pianuresi bisognerebbe intervenire subito, rimuovendo i vari rifiuti e soprattutto aumentando i controlli, sanzionando in maniera decisa chi ancora oggi, per pigrizia, per ignoranza o più semplicemente per mancanza di rispetto, decide di abbandonare i propri rifiuti per strada, senza pensare minimamente alle conseguenze scaturite dal loro scellerato gesto.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2020 - 19:20

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57