Cronaca di Napoli

Napoli, a Pianura i residenti di via Campanile, via Parmenide ed Eraclito si organizzano per una petizione spontanea

Condivid

I residenti di via Campanile, via Parmenide ed Eraclito lanciano piccole ma significative  proposte che a breve saranno inviate alla Municipalità 9 (Pianura – Soccavo) , al Comune di Napoli (Assessorato competente) e alla società Asia,  delegata alla raccolta dei rifiuti urbani.

In primis i residenti chiedono il prelievo della spazzatura tutti i giorni da parte della società delegata a tale servizio,  sia per la raccolta differenziata “porta a porta” che per le “campane” che si trovano lungo  la strada e che questo servizio venga ulteriormente potenziato; poi la pulizia, il lavaggio e la disinfestazione delle zone adibite alla raccolta dei rifiuti e soprattutto che le aree di sosta delle “campane” per la  differenziata vengono rilegate in aree ben definite e lontane dalle abitazioni e punti sensibili frequentati dalla cittadinanza, come ad esempio le attività commerciali e ristorative. E non ultimo un servizio di controllo per scongiurare il malcostume  che vede l’abbandono dei rifiuti da parte di scellerati, soprattutto frazione organica o altro materiale, all’interno delle “campane” raccolta differenziata come plastica, vetro, carta ed altro materiale riciclabile.

Di certo si tratta di  istanze molti semplici, dicono i residenti, ma il concetto di fondo è lo stesso: E’ mai possibile che a causa di individui maleducati caratterizzati nient’altro che da stupidità e dal servizio carente della raccolta rifiuti debbano pagare tutti, in modo onnicomprensivo? E infine: come mai le Istituzioni non riescono ad arginare questo fenomeno che sembra prendere ogni giorno una piega sempre più brutta?  Secondo i residenti pianuresi bisognerebbe intervenire subito, rimuovendo i vari rifiuti e soprattutto aumentando i controlli, sanzionando in maniera decisa chi ancora oggi, per pigrizia, per ignoranza o più semplicemente per mancanza di rispetto, decide di abbandonare i propri rifiuti per strada, senza pensare minimamente alle conseguenze scaturite dal loro scellerato gesto.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2020 - 19:20

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Torre Annunziata, cede tettoia al Maximall: operaio in gravi condizioni

Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:22

Benevento, morto in un incidente l’allenatore di rugby Christian Alberto Salierno

Benevento.E' morto in un incidente stradale Christian Alberto Salierno, 33 anni allenatore di Rugby. L'incidente… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:45

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:27

DDB Miner is making waves in the cryptocurrency mining space

As cryptocurrency continues to develop, as a groundbreaking invention, it has gained more and more… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:51

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58