Coronavirus

Impennata di contagi nella municipalità Piscinola-Scampia

Condivid

Impennata di contagi nell’Ottava Municipalità di Napoli. E’ quanto emerge dall’osservazione epidemiologica dei dati della città di Napoli svolta dall’equipe di statistica medica del professor Giuseppe Signorello, dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli, coordinata dall’assessore alla Salute del Comune di Napoli Francesca Menna, contenuta nel nuovo report dei contagi da Covid-19 da agosto fino al 20 ottobre.

L’impennata dei contagi nell’Ottava Municipalità, che comprende i quartieri Piscinola, Marianella, Chiaiano e Scampia, era “in qualche modo attesa – si legge – poiché al 10 ottobre era già in zona arancione”, ma “quello che colpisce è la velocità di incremento”. Le Municipalità che erano in area rossa al 10 ottobre, la Terza e la Quarta, hanno diminuito la percentuale di contagi e di positivi. La Nona e la Sesta rimangono in area arancione dal 10 ottobre con un lieve incremento dei contagi.

“Vanno osservate con attenzione – si legge nel report – la Quinta, la Settima e la Decima Municipalità . La Settima, che si trova in area arancione al limite con l’area rossa, nei prossimi giorni potrebbe registrare un incremento dei contagi e passare in area rossa oppure andare verso il raffreddamento come è accaduto per la Terza e la Quarta. Per questo è importante continuare ad osservare una particolare attenzione, così come per la Quinta e la Decima che erano in zona verde, quindi fredda, e hanno avuto un incremento dei contagi. Infatti dopo 10 giorni dal precedente studio statistico si trovano ora in zona arancione”. Per quanto riguarda l’età dei contagiati, si conferma quanto avevano segnalato gli infettivologi “e cioè che si è abbassata; infatti in questi ultimi 10 giorni si è alzata la percentuale delle persone sotto i 20 anni e la fascia maggiormente rappresentata è dai 40 ai 60, con dati da attenzionare anche tra i 20 e 40. L’innalzamento sotto i 20 può essere attribuito all’apertura di scuole ed università ed alle attività sociali oltre che quelle lavorative per la fascia tra i 40 ed i 60”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Ottobre 2020 - 14:58

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Torre Annunziata, inchiesta sull’incidente che ha causato la morte di Luigi D’Acunzo

Torre Annunziata – Sarà l'inchiesta della magistratura a fare luce sulle causa dell'incidente stradale che… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 07:10

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni Astrali per il 24 Febbraio 2025 oggi le stelle si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 06:15

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46