#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Aprile 2025 - 06:55
18.7 C
Napoli
Oroscopo di domenica 20 aprile 2025 segno per segno
Superenalotto: Nessun ‘6’ né ‘5+1’ nell’estrazione di oggi, jackpot sale...
Rebibbia, 29esimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno
Conte non fa sconti: “Scudetto? Siamo in una lotta inaspettata....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi 19 aprile 2025
McTominay dopo il successo di Monza: “Vittoria sofferta, ma c’è...
Di Lorenzo elogia la compattezza del Napoli: “Tre punti fondamentali....
Il Napoli passa a Monza con il brivido: decide McTominay,...
Rumore Bianco, la performance di Danilo Napoli alla Galleria Toledo
Tragedia del Faito, la Procura istituisce un pool investigativo: nominati...
Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dei carabinieri
Napoli, la faida tra i Rinaldi e i Mazzarella dietro...
Solofra, tenta truffa a coppia di anziani fingendosi avvocato: 19enne...
Benevento, scoperto falso fisiatra: i NAS sequestrano uno studio medico
Campi Flegrei, il vulcano sommerso che spaventa: cosa rischia davvero...
Santa Maria Capua Vetere, professore aggredito a scuola: continua il...
Salerno, lite tra coniugi e ospite sfocia in accoltellamento: 25enne...
Caserta, scioglimento del Comune: il sindaco Marino attacca. “Decisione ingiusta,...
Benevento: Minaccia con pistola a salve per rubare sigarette, denunciato
Caserta, evade dai domiciliari e si proclama messia: arrestato 
Stadio Maradona e nuovo centro sportivo, De Laurentiis: “Pronto a...
De Laurentiis risponde a Conte: “Certe espressioni creano disagio, il...
Castellammare di Stabia, estorsione a imprenditore: arrestato 31enne
Caserta, Pasqua sicura: carabinieri in campo con 100 uomini per...
Tragedia sull’A2: Vincenzo Garzillo, 21 anni, muore dopo giorni di...
Tragedia del Faito, lo zio di Janan: “Serve verità, individuare...
Napoli, tenta di uccidere un coetaneo al rione Vasto: arrestato...
Sant’Anastasia, arrestata pusher: rubava anche energia elettrica a casa
Cina, il mega-condominio città dove 20mila persone vivono come criceti...
Verona, anziana smaschera truffatore: arrestato 51enne napoletano

I laghi italiani più belli dove fare escursioni e gite

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

I laghi italiani più belli sono tutti da scoprire e da raccontare! Vi vogliamo raccontare alcuni dei laghi più affascinanti del territorio italiano, spesso con caratteristiche molto diverse in base alla zona e all’origine. Questi sono solo alcuni esempi dei tanti, tantissimi splendidi laghi in Italia, dei quali potete scoprire i dettagli su italiani.it!

Il Lago di Scanno ad esempio, è come una gemma nel cuore dell’Abruzzo. Ci troviamo nella provincia dell’Aquila, tra i Monti Marsicani, a circa 922 metri d’altezza. Lo avvolgono alcune cime dei Monti Marsicani; nelle vicinanze del Parco Nazionale d’Abruzzo. Accanto c’è il borgo di Scanno, bellissimo da visitare, offrendo meravigliosi paesaggi. Siamo sulle rive del più grande bacino naturale dell’Abruzzo; che si presta a vari sport come la canoa, o gite in pedalò.

 

I laghi italiani più belli

Qui si può fare birdwatching, o semplicemente passeggiare prendendo il sole. Questo luogo sembra concepito per il più rilassante turismo esperienziale. Al riguardo, sulla sponda sinistra, c’è un’area ideale per il campeggio. Sulla destra invece, c’è una zona boscosa per escursioni; seguendo tanti torrenti gorgheggianti, che si tuffano nel lago. Per chi desidera visitare il lago di Scanno; in ogni stagione esso ha un suo fascino, perché lambito dalla frescura dei monti.

 

Tuttavia, il primo maggio c’è la festa di San Domenico, con l’incredibile tradizione dei serpari. Mentre il 14 di agosto, si può assistere alla rievocazione storica di Ju Catenacce. Si può raggiungere il lago in auto seguendo laA 25 fino all’uscita di Cocullo; e proseguire poi sulla SS 479, per circa 20 chilometri. Per chi arriva in treno, la stazione di riferimento è Sulmona; da dove parte poi il bus per Scanno.

I laghi italiani più belli come il lago di Scanno

Oltre alla gemma del lago Abruzzese, un altro lago molto noto e spettacolare è senza dubbio il Lago di Garda; una meta perfetta per vacanze o solo per una gita. Possiamo ammirare paesaggi da cartolina, e splendidi borghi colorati che si affacciano sull’acqua. Alzando lo sguardo, vediamo montagne verdi e lussureggianti, dove fare escursioni. Garda è il maggiore lago italiano, e fa da cerniera fra tre regioni, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige. Tra i luoghi più belli c’è Malcesine, un piccolo borgo medievale.

L’incantevole località, da anni si fregia della Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Tante sono le spiagge dove andare, per fare sport acquatici come il kitesurf e il windsurf. Si possono fare anche passeggiate o gite in bicicletta, soprattutto lungo la pista che corre tutta lungo il lago. Vi sono anche percorsi più impegnativi, come il tour ad anello lungo 25 chilometri, fino a Campo di Brenzone.

 

Funivia di Malcesine e il lago di Garda

Tra le alture più facilmente raggiungibili c’è il Monte Baldo, considerato il “Giardino d’Europa. Da queste parti si può praticare il trekking, parapendio, e nordic walking. Fantastico poi il paesaggio con la Funivia Malcesine, tra gli impianti funiviari più moderni al mondo. Fantastiche sono le cabine rotanti, che permettono di godere del panorama dall’alto del Lago di Garda a 360 gradi fino a quota 1700 metri. Spostandoci nell’Italia centrale, troviamo il bellissimo il lago di Bolsena; sulle rive di uno splendido borgo medievale, costruito sull’omonimo lago.

 

Ci troviamo ai piedi del più grande lago vulcanico d’Europa, in un centro d’origine etrusca. Dalla forma ellittica, il lago di Bolsena è perfetto per la pesca, che segue metodi antichi. Vedere i pescatori all’opera ha un che di magico; come ogni cosa in quest’angolo del Lazio. Famoso per la sua Festa Medievale. Bolsena è soprannominata “la città del miracolo eucaristico”.

Il lago di Bolsena

Qui, infatti, iniziò la solennità del Corpus Domini. Senza dubbio, quest’angolo del Lazio, ha moltissimo da offrire; come una Festa Medievale unica, con rievocazioni, spettacoli folcloristici e cene con menù a tema nel borgo. Sul lago si staglia il Castello Monaldeschi, ottimamente conservato e sede del Museo Territoriale del lago di Bolsena; con la sua collezione di reperti archeologici che documentano l’evolversi delle civiltà qui nate e vissute. Da vedere ci sono anche le catacombe, i teatri, e un acquario d’acqua dolce. Si possono fare tante passeggiate e piacevoli escursioni. È lungo le acque di questo lago che sorgono alcuni tra i più bei borghi dell’alto Lazio, come Capodimonte, o Montefiascone.


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2020 - 18:08


ULTIM'ORA


DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento