Decidere di investire in criptovalute, e in particolare in bitcoin, può garantire guadagni interessanti solo a condizione che si adotti un approccio giusto. Per esempio, è utile partire dal presupposto che non tutte le operazioni potranno avere esito positivo: ecco perché sarà importante essere saggi e prudenti, facendo tesoro degli errori che si commetteranno. Un bravo investitore, per altro, non è solo uno spettatore, ma è a tutti gli effetti un attore del mercato, con una conoscenza approfondita dei bitcoin. Solo capendo come si possono superare le battute di arresto si può essere certi di trasformare le cadute in occasioni per crescere.
Il valore dell’esperienza
Anche se ci sono sistemi come quello promosso sul sito the-bitcoin-champions.com che promettono ricavi costanti senza fatica, è sempre importante approcciarsi al mercato contando sulla propria esperienza e sulla competenza che si è accumulata nel corso del tempo. La conoscenza è un patrimonio che merita di essere sfruttato, ed è per questo motivo che ci si deve impegnare per accumulare informazioni da utilizzare sia nel presente che nel futuro. Il tempo impiegato per documentarsi non è mai perso: anzi, vale sempre la pena di controllare e verificare i dati raccolti, così da poter riuscire a leggere l’andamento del mercato in modo più consapevole.
L’importanza di un piano
Quella degli investimenti in bitcoin si può rivelare un’avventura molto interessante e piacevole, ma soprattutto se si è alle prime armi in questo ambito conviene predisporre un piano su cui basarsi. Questo vuol dire, per esempio, capire e approfondire la ragione per cui si è deciso di investire: l’attività è un mero passatempo o l’obiettivo è quello di trasformarla in una vera e propria professione? E ancora: quanto tempo si è disposti a dedicare agli investimenti e allo studio che essi richiedono?
Come evitare gli errori
Per evitare di commettere errori è fondamentale riconoscere il profilo di investitore a cui si pensa di appartenere. Per coloro che si propongono obiettivi sul medio e sul lungo termine, per esempio, una risorsa molto preziosa è costituita dagli exchange di monete virtuali, a differenza dei cripto trader che, invece, dovranno puntare soprattutto sulle piattaforme di trading. È chiaro, poi, che al di là delle conoscenze tecniche non si può sottovalutare la componente emotiva, che negli investimenti finanziari ha un ruolo di primo piano: non tutti sono in grado di resistere allo stress, di sopportare la tensione e di rinunciare all’avidità che può innescarsi in presenza di operazioni che sono andate a buon fine.
Quanto investire
Ma quanti soldi è consigliabile investire in criptovalute? In questo caso la risposta è semplice: solo il capitale che ci si può permettere di perdere, e quindi il denaro di cui non si ha un effettivo bisogno. È evidente che tutti gli investimenti finanziari, a cominciare da quelli in bitcoin, presuppongono una certa dose di rischio: pertanto una eventuale perdita non deve essere deleteria per la quotidianità.
Trasformare i bitcoin in una rendita si può?
Con il passare dei mesi e degli anni si acquisirà una dimestichezza sempre maggiore con il mondo dei bitcoin. D’altro canto, essere esperti del settore non mette certo al riparo dai rischi, ma è comunque un buon trampolino di lancio, a maggior ragione per i neofiti che partono da zero. Lo sbaglio più grande che si possa commettere è quello di pensare che il trading di monete digitali consenta di diventare ricchi nel giro di pochi giorni o di poche settimane; ma al tempo stesso non ha senso chiudere la porta alle potenzialità di investimenti finanziari dalle occasioni infinite, anche nel prossimo avvenire.
Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2020 - 13:02