Flash News

Coronavirus, Napoli: fino a 10 giorni fa più casi nei quartieri della movida

Condivid

Coronavirus, Napoli. Un numero in crescita: 219 nuovi contagi sui 757 di tutta la Campania nella giornata di ieri. Napoli città rappresenta poco meno di un terzo dei nuovi casi di coronavirus rilevati dai test. Ma l’Asl Napoli 1 non fornisce al Comune, che pure su i contagi ha un link specifico nel suo sito, i dati quartiere per quartiere.

 

 

Gli ultimi utili risalgono al 30 settembre scorso, quando i numeri non erano ancora così elevati, ma già si poteva notare una crescita significativa. Nei quartieri del distretto sanitario 24 (Posillipo, Chiaia, San Ferdinando, ma anche l’isola di Capri), i luoghi della movida e dello shopping griffato o meno, dal primo agosto al 30 settembre si registravano 450 casi, mentre dall’inizio dell’epidemia ad agosto erano stati appena 145.

In aumento anche nei quartieri Vicaria, San Lorenzo e Poggioreale, che rientrano nel distretto 33, con 284 casi registrati tra il primo agosto e il 30 settembre, contro gli 81 del periodo marzo-luglio.

I mesi estivi si sono rivelati i più virulenti anche per i quartieri Avvocati, Montecalvario, Pendino e Porto, dove i positivi al 30 settembre sono 295, contro gli 85 del periodo precedente. Proprio oggi il sindaco di Napoli Luigi de Magistris chiedera’ ufficialmente alla Regione Campania di fornire dati piu’ dettagliati per analizzare e monitorare la diffusione del virus giorno per giorno e valutare eventuali provvedimenti. Preoccupa soprattutto l’andamento del contagio nelle scuole.

La prima segnalazione di casi positivi nelle aule risale al 23 settembre scorso e riguarda l’istituto Sequoia nel quartiere Chiaia, poi il 26 settembre il liceo Fonseca in pieno centro antico, il giorno seguente tocca al liceo Labriola di Fuorigrotta, fino al 3 ottobre quando sono ben 12 le scuole toccate dal virus e costrette a mettere classi in quarantena e a procedere a sanificazioni straordinarie.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2020 - 10:44

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49