Primo Piano

Coronavirus, il dg del Cotugno: ‘Siamo pieni, ma la rete degli ospedali di Napoli regge’

Condivid

Coronavirus, il dg del Cotugno: ‘Siamo pieni, ma la rete degli ospedali di Napoli regge’. Sono 130 i ricoverati. Pieno il centro per positivi del Loreto Mare.

Sono tutti occupati, al momento, i posti letto dell’ospedale Cotugno di Napoli, destinato ai pazienti covid positivi. In totale sono 130 i pazienti ricoverati di cui 16 in subintensiva e 8 in terapia intensiva (di cui 4 intubati). Nella giornata di ieri, fa sapere il direttore generale dell’Azienda dei Colli, che comprende anche il centro regionali di riferimento per le malattie infettive, Maurizio Di Mauro, e’ gia’ stato convertito un reparto dell’ospedale: “In serata era pieno anche quello. Questo significa che la domanda di ricoveri aumenta”.

I ricoverati, spiega, “sono persone che presentano una patologia conclamata da Covid-19, per quanto la percentuale maggiore di contagiati e’ asintomatica”. “Siamo pronti a una ulteriore programmazione per convertire altri reparti – aggiunge – la rete ospedaliera regionale puo’ reggere”. Di Mauro lancia un appello: “Le persone siano responsabili, rispettino le ordinanze”. “Il personale sanitario e’ in trincea da febbraio, e’ stanco e continua a dare il massimo – sottolinea – le persone abbiamo senso di responsabilità”.

Nel Covid center del Loreto Mare, di competenza della Asl Napoli 1 centro, risultano occupati tutti i posti letto: i 40 della degenza ordinaria e i 10 della terapia subintensiva (dati invariati rispetto a ieri). Nell’altro covid center, quello dell’Ospedale del mare, sono 24 i ricoverati in degenza ordinaria, 3 in terapia subintensiva (+1 rispetto a ieri e a fronte di un totale di 6 posti letto); 1 in terapia intensiva (ieri erano 2 i pazienti in intensiva, a fronte di un totale di 6 posti letto).


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2020 - 17:51

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57