Prendere in considerazione l’ipotesi di aprire un conto corrente online vuol dire cercare di comprendere in che modo i risparmi che si hanno a disposizione potrebbero essere investiti. Da questo punto di vista la banca online non è diversa rispetto a quella classica, nel senso che propone tutti gli strumenti di cui si può aver bisogno per investire il proprio patrimonio e per gestire i risparmi. Anche se il conto viene gestito attraverso Internet, inoltre, si ha comunque la possibilità di usufruire del supporto di un consulente esperto del settore.
Come dialogare con il proprio consulente
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A seconda dell’istituto di credito per cui si decide di optare, è possibile interagire con il proprio consulente tramite canali differenti: via posta elettronica o al telefono, per esempio, ma anche dialogando in webcam o, se lo si desidera, prenotando un appuntamento in filiale. Infatti le banche online, a dispetto della gestione virtuale, a volte presentano anche sedi fisiche.
Perché scegliere un conto corrente online
Optando per un conto corrente online zero spese, dunque, si ha la possibilità di informarsi come e quando si vuole, in base alle tempistiche che si ritengono più opportune, per effettuare tutte le valutazioni del caso e mettere a confronto soluzioni differenti: quella che ne deriva è una decisione finale molto più ponderata. Non va dimenticato, poi, che le banche online si avvalgono dei servizi offerti da consulenti che sono specializzati in un ambito finanziario ben preciso. Questo è un altro vantaggio da non trascurare, perché vuol dire che il cliente è certo di avere a che fare con un vero esperto del settore, in possesso di competenze mirate.
Quanto si spende per un conto online
I conti online determinano per le banche minori spese, e ciò si traduce in un vantaggio di carattere economico anche per la clientela. Il motivo è presto detto: i gruppi bancari la cui attività si svolge soprattutto in digitale non possiedono molte sedi fisiche e hanno meno dipendenti rispetto al solito. Di conseguenza, i costi di gestione sono inferiori. È facile capire, insomma, per quale motivo un servizio tradizionale è destinato a costare di più rispetto a uno digitale. Naturalmente, prima di scegliere un conto online è comunque opportuno confrontare le varie proposte, per capire quale sia quello più conveniente. Può accadere, infatti, di imbattersi in un canone annuale comunque elevato.
I conti online sono sicuri?
Nella maggior parte dei casi, i conti online più famosi sono la versione digitale dei conti classici proposti dai gruppi bancari più importanti. in questo caso i clienti titolari di un conto online hanno la possibilità di usufruire del supporto di cui eventualmente possono avere bisogno. Se non ci sono sedi fisiche, le comunicazioni scritte in genere avvengono attraverso la Pec, cioè la Posta Elettronica Certificata: ovviamente sono più rapide, in quanto non richiedono di prendere un appuntamento. Sul piano della sicurezza, poi, non si ha niente di cui preoccuparsi, in quanto le banche online proprio come quelle tradizionali sono tenute ad aderire al Fitd, cioè il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che rientra sotto la supervisione della Banca d’Italia.
La gestione di un conto online
Nel caso in cui si apra un conto online, tutti i documenti che devono essere sottoscritti possono essere firmati in digitale. In effetti il valore legale della firma digitale è uguale a quello della firma autografa. La firma digitale, inoltre, garantisce i più alti standard di sicurezza, dal momento che è protetta grazie alle password temporanee o alle credenziali private che vengono fornite tramite sms a un numero di telefono certificato. I vari consensi, così, non vengono espressi su fogli di carta ma attraverso la Rete; non c’è bisogno neppure della tavoletta elettronica che ormai è diffusa in tutte le filiali e che rende possibile la firma grafometrica.
Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2020 - 10:21