Cronaca di Napoli

Una palma dell’ospedale Pausilipon viene abbattuta dal vento, precipita su un‘auto distruggendola

Condivid

Una palma dell’ospedale Pausilipon viene abbattuta dal vento, precipita su un‘auto distruggendola. Altri due alberi sarebbero a rischio crollo. Borrelli e Caselli: “Poteva essere una tragedia. È urgente controllare e mettere in sicurezza tutte le alberature”.

 

Nella mattinata del 31 agosto a causa del maltempo un altro albero è stato sradicato dal suolo, stavolta è accaduto a Posillipo. Una palma dallo spiazzale dell’ospedale Pausilipon è precipitata sulla strada sottostante andando ad impattare una vettura parcheggiata distruggendola. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco per liberare la strada all’arbusto. A segnalare l’accaduto è stato un cittadino che ha inviato delle immagini dell’incidente al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

“Al Pausilipon viene effettuato un servizio di giardinaggio molto accurato. L’albero in questione fu esaminato non più di sei mesi fa da un agronomo che ne constatò la stabilità ma il forte vento lo ha sradicato dal suolo, anche perché le palme sono prive di radici. In quello spazio ci sono altre due palme, che sono storiche, che vogliamo salvaguardare ma al contempo è doveroso tutelare la sicurezza di tutti e quindi abbiamo chiesto un’ulteriore perizia, la cui risposta arriverà tra un paio di giorni. Nel frattempo abbiamo interdetto il traffico veicolare e messo a disposizione delle navette per tutti i visitatori ed i pazienti affinché non si corrano rischi.”- ha commentato Annamaria Minicucci, direttore genarle dell’ azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon.

“Non osiamo nemmeno immaginare se quell’albero invece di colpire un’auto in sosta avesse centrato una vettura in transito oppure una persona cosa sarebbe potuto succedere, oggi parleremmo di una tragedia. Negli ultimi due inverni Posillipo è stata più volte interessata da questo fenomeno che rischia di creare numerosi danni e mette in pericolo l’incolumità dei cittadini, urgono interventi. Prima che ci si avvicini al prossimo inverno, quando le condizioni climatiche avverse saranno frequenti, chiediamo di controllare e mettere in sicurezza tutte le alberature della città, soprattutto quelle delle aree più esposte al vento, e di chiedere anche ai privati e agli ospedali di provvedere alla sicurezza degli alberi.”- hanno dichiarato il Consigliere Borrelli e Gianni Caselli, consigliere dei Verdi-Europa Verde della Municipalità I.


Articolo pubblicato il giorno 1 Settembre 2020 - 15:47

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 18 dicembre 2024

Ecco l'oroscopo del 18 dicembre 2024 per ciascun segno zodiacale. Che le stelle illuminino la… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 06:22

Arzano, arrestato il rapper “The Gambler”: riciclava i soldi del clan Amato Pagano

Arzano - 53 arresti clan Amato-Pagano: tra i fermati il rapper “The Gambler” (nella foto).… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 21:42

Superenalotto, realizzato un 5+ da 583mila euro. Tutte le quote

Nessun 6 al concorso odierno del Superenalotto, realizzato invece un 5+ da 583mila euro. Il… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 21:23

Porta Capuana, ennesimo arresto del pusher della panchina

Un episodio di spaccio di droga è stato prontamente risolto dalla Polizia di Stato a… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 21:05

Napoli, da gennaio assegnati all’area metropolitana 500 agenti di polizia

Napoli - Un significativo passo avanti per la sicurezza nella città partenopea è stato annunciato… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 20:55

Cassazione, condanna a guidatore che non fece allacciare cinture e causo morte del passeggero

La Corte di cassazione, con sentenza della quarta sezione penale numero 45402 del 2024, ha… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 20:48