foto di repertorio
Nell’udienza del 2 settembre la I sezione penale del Tribunale di Roma, giudice Claudia Lucilla Nicchi ha dichiarato colpevole il Ciavolino, difeso dagli avvocati Andrea Ruggiero e Gianluca Tiscini, del reato ascrittogli e lo ha condannato alla pena di 800,00 euro di multa, oltre al pagamento delle spese processuali di 3.420 euro. Il Ciavolino è stato anche condannato al pagamento di una provvisionale pari ad euro 5.000 ed all’integrale risarcimento del danno arrecato alla parte lesa che sarà materialmente quantificato e liquidato dal giudice civile. I fatti sono scaturiti nell’ambito lavorativo presso lo storico Istituto “Pantaleo” di Torre del Greco, in cui il prof. Borriello, studioso e saggista, accreditato a livello internazionale, del Nobel per la Letteratura Samuel Beckett, insegnava Lettere.
Il Ciavolino, nel 2013 aveva inviato all’insaputa del Borriello due missive ai massimi vertici del MIUR, tra cui il Ministro e il Capo Dipartimento, accusando il Borriello autore di “gravi, ripetuti avvenimenti ad opera di un ristrettissimo gruppo di docenti e fra questi specialmente il primo di essi, Borriello Antonio, mediante molteplici iniziative fortemente lesive di persone, dell’amministrazione scolastica, delle libere e democratiche istituzioni dello Stato”.
Le accuse sono risultate del tutto prive di fondamento ed offensive per la reputazione del Borriello. Sentiti i testi convocati dalla Procura, Diego Bouché, all’epoca dei fatti Direttore Generale del MIUR Campania e Lucrezia Stellacci, già capo Dipartimento del Ministero, attualmente Consigliere del Ministro Azzolina. Ciavolino ha diretto il “Pantaleo” dal 2007 al 2013 poi trasferito alla scuola primaria “Cesaro” di Torre Annunziata, ha altre condanne irrevocabili per diffamazione e per Mobbing dalla Corte di Appello di Napoli, sempre in danno del Prof. Borriello.
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto