Musica

Ravello Città della Musica, vince baritono di Torre del Greco

Condivid

E’ un baritono di 24 anni, di Torre del Greco, il vincitore dell’undicesimo concorso internazionale di canto lirico “Ravello Città della Musica”.

 

 

Si tratta di Francesco Auriemma, che ha avuto la meglio sugli altri 14 finalisti, tutti accompagnati dall’orchestra del Teatro Verdi di Salerno diretta dal Maestro Giovanni Rinaldi.

Auriemma ha trionfato esibendosi con «Largo al factotum» dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Seconda classificata il soprano Gloria Giurgola con «Caro Nome» dal Rigoletto di Giuseppe Verdi; terze ex-equo il mezzosoprano Luana Grieco con «Acerba voluttà» dall’Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea e il soprano Maria Cenname con «Tu che di gel sei cinta» dalla Turandot di Giacomo Puccini.

«È stata un’edizione – dicono gli organizzatori – all’insegna della voglia di rinascita e dell’impegno da parte dei docenti e degli operatori culturali della giuria di sostenere i talenti più giovani che hanno partecipato a questa edizione del concorso lirico».

Soddisfatti il presidente della giuria Leone Magiera, il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino e il soprano Carmen Giannattasio, madrina d’onore dell’evento.

Consegnato un premio alla carriera a Dodi Battaglia per l’assolo chitarristico del Parsifal dei Pooh «per aver avvicinato i giovani alla musica classica attraverso la musica pop grazie alla piccola suite del Parsifal del 1973, primo esempio di contaminazione del genere pop-sinfonico».


Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2020 - 12:11

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Capaccio, sversamenti illeciti di reflui sul suolo: sequestrata azienda bufalina

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:04

Grave incidente sul lavoro a Volla: titolare di azienda elettrica in codice rosso

Volla (Napoli) – Mattinata drammatica per il titolare di un'azienda di impianti elettrici, rimasto gravemente… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:54

Perché è importante scegliere un nome di dominio memorabile?

I nomi di dominio unici e facili da ricordare funzionano meglio rispetto a quelli generici… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:42

Napoli: malore alla guida dell’auto: muore 79enne

Una tragedia si è verificata questa mattina a Napoli, nel quartiere Vomero. Un uomo di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:15

La vostra invidia è la mia forza, in scena al TRAM dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025

Dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025, il Teatro… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:10

Avella, nuovo furto di PC nella Scuola Media

Avellino. Un altro colpo è stato messo a segno nella scuola media di Avella: nel… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:48