Campania

Praiano, cadono calcinacci: chiude la Gavitella

Condivid

Crolli al fabbricato dello storico arenile del borgo: il Comune ha interdetto ai bagnanti l’accesso alla spiaggia

PRAIANO – Pericolo di cedimenti e allarme per i bagnanti, immobile chiuso e accesso temporaneamente interdetto a una nota spiaggia di Praiano. Si tratta della Gavitella, località molto conosciuta tra i visitatori della Costa d’Amalfi, ma finita all’attenzione dell’amministrazione comunale a seguito di anomalie strutturali riscontrate nel fabbricato in questione, che hanno fatto temere per l’incolumità di chi dovesse usufruire dello spazio. All’origine della decisione di dichiarare l’immobile off-limits, e dunque di impedire l’ingresso al frequentatissimo arenile, alcuni episodi avvenuti e segnalati nei giorni scorsi, tra cui distacchi di calcinacci da alcuni cornicioni, che hanno sollevato degli interrogativi in merito alla sicurezza. La struttura è concessa agli operatori balneari della spiaggetta. Su di essa è stato pure eseguito un sopralluogo dei Vigili del fuoco, i quali hanno evidenziato distacchi di calcestruzzo dalla trave di appoggio, il che sarebbe dovuto alla carenza di lavori di manutenzione che avrebbero dovuto interessare il fabbricato per prevenire situazioni di questo tipo. Inevitabile, dunque, l’intervento dell’amministrazione praianese, con il sindaco facente funzione, Anna Maria Caso , che ha emesso un’apposita ordinanza, vietando categoricamente l’utilizzo della struttura, ora delimitata e sigillata con del nastro per impedire l’accesso a chiunque.

«Il sindaco facente funzione – si legge nel provvedimento datato 4 settembre – ordina il divieto di utilizzo dell’immobile, dei locali e delle aree in concessione da parte dei concessionari dei box e del terrazzo di copertura e da chi, a qualunque titolo, occupi i locali in questione, nonché da chiunque altro, fatta eccezione per il personale espressamente autorizzato ad effettuare rilievi ed interventi tecnici in condizioni di sicurezza, nelle more delle determinazioni da prendersi nei medesimi concessionari e con gli organi e gli enti competenti, in ordine agli interventi di carattere definitivo da porre in essere».

L’ordinanza è stata emessa dal primo cittadino facente funzione in conseguenza dei controlli eseguiti sulla struttura della spiaggetta e, in particolare, tenendo conto della relazione dell’ufficio tecnico del Comune di Praiano, secondo cui, per l’appunto, si sarebbe resa necessaria la temporanea interdizione del fabbricato, impedendo l’uso dello stesso e l’accesso alle aree limitrofe, per scongiurare qualsiasi rischio. Quest’ultima misura, che comporta proprio il divieto di accesso al noto arenile della Costiera amalfitana, è stata adottata «nelle more di una più specifica valutazione dell’eventuale pericolo di cedimenti che possano determinare nocumento all’incolumità personale di chi utilizza dette aree limitrofe».

Per un po’ dunque, fino a quando non verranno stabilite condizioni minime di sicurezza per bagnanti e visitatori, la spiaggia della Gavitella resterà chiusa al pubblico. Una decisione ritenuta inevitabile, ma destinata in ogni caso a fare rumore, trattandosi di una tappa tradizionalmente assai gettonata tra chi si reca a Praiano durante i mesi estivi. Stesso discorso vale per gli stessi operatori balneari, costretti a loro volta a fermarsi in attesa di messa in sicurezza e riapertura.


Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2020 - 20:10

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Praiano

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03