I fatti del giorno

Nasce a Napoli ‘la torta sospesa’ perché ‘tutti hanno diritto di festeggiare’

Condivid

Nasce a Napoli ‘la torta sospesa’ perché ‘tutti hanno diritto di festeggiare’.

 

L’idea è liberamente ispirata alla tradizionale usanza napoletana del “caffè sospeso”, ovvero quella di pagare un caffè aggiuntivo per una persona bisognosa di cui non si conosce l’identità e che, all’occorrenza, può così beneficiare di un dono tanto filantropico quanto solidale.

 

E’ questa la filosofia tutta partenopea che ha guidato il pasticcere Francesco Di Rosa, erede di una grande passione artigiana che, per educazione e carattere, ha fatto della generosità il suo stile di vita, uno dei suoi “ingredienti” più apprezzati dal pubblico. Nasce così la “torta sospesa”, che dà a chi non può permetterselo, la soddisfazione di festeggiare un compleanno o una ricorrenza importante (magari di un componente della sua famiglia, magari di un bimbo), con un torta colorata, golosa e dotata di regolari candeline.

“L’idea è nata durante il lockdown”, spiega Francesco Di Rosa, titolare con suo padre Vincenzo, della premiata pasticceria di famiglia a Giugliano ; “Come tutti, abbiamo vissuto momenti davvero difficili: azienda chiusa, laboratori fermi, operai a casa e nessuna previsione ottimistica a breve termine. Il mio pensiero è andato subito ad alcune famiglie della zona, di cui già da tempo, conoscevamo la non facile situazione economica ed il difficile contesto sociale a cui appartengono”. E prosegue: “Noi crediamo che tutti debbano avere il diritto di festeggiare e condividere con i propri cari, un momento di gioia e serenità intorno ad una bella torta con candeline accese. E allora ci siamo detti: tocca a noi, diamoci da fare! Dovevamo fare il possibile per garantire, nel nostro piccolo, questo sacrosanto diritto umano”.

E’ la Parrocchia San Massimiliano Maria Kolbe ad avere il compito di raccogliere le segnalazioni e consegnare, in totale riservatezza, la torta sospesa realizzata dalla prestigiosa firma di Di Rosa, donata grazie a clienti e sostenitori. Francesco Di Rosa, pasticcere di successo, imprenditore e grande appassionato di mental coaching, sta traghettando l’azienda di famiglia verso una trasformazione 2.0, al passo con i tempi, rispettando tradizione e segrete ricette di famiglia. “Tutti possono contribuire a donare una torta sospesa a chi non può permettersela, bastano anche pochi spiccioli. Ogni torta è idealmente composta da tante fette, ognuna donata da un cuore diverso. Passate a trovarmi in laboratorio o in pasticceria: non vi offrirò un caffè, ma un dolcino certamente si”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2020 - 11:12

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

ENEMI: in radio il nuovo singolo Giuro su Dio

Un giovane rapper siciliano sta sconvolgendo le onde radio con il suo nuovo singolo, un'esplosione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:37

Tegola Napoli, stagione finita per Buongiorno: lesione all’adduttore

Non sarà il finale di stagione sognato da Alessandro Buongiorno. Il difensore del Napoli, uscito… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:07

Napoli da gustare: tour guidato tra i sapori dello street food

Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:53

Marisa Laurito: “Scudetto? Massima scaramanzia, ma se lo vince il Napoli so già cosa indossare”

Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:44

Sconvolgente assegnazione al premio Ornella Vittorioso edizione III ad Antonella Pandalone tra sospetti favoritismi

Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:37

Sorrento, gli studenti ripuliscono Marina Grande: educazione ambientale in azione

Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:26