Primo Piano

Napoli, San Gennaro: sarà una festa senza folla né bacio alle reliquie

Condivid

Napoli. San Gennaro, festa senza folla ne’ bacio reliquie. Nel Duomo massimo 200 persone per attendere liquefazione sangue.

 

Festa ‘ridotta’ per San Gennaro, patrono di Napoli e della Campania: la celebrazione del 19 settembre, durante la quale si attende il miracolo della liquefazione del sangue, avverra’ con non oltre duecento persone in cattedrale, compresi celebranti e coro; previsti un maxischermo nella basilica di santa Restituta per altre 100 persone e due maxischermi sul sagrato del duomo per 300 persone. Severamente vietati gli assembramenti e il tradizionale bacio dei fedeli alle reliquie del sangue del Patrono, ha spiegato oggi il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.

Per Sepe, che dopo aver raggiunto i limiti di eta’ ha gia’ trascorso a Napoli i due anni di proroga decisi dal Papa, sara’ l’ultima festa di San Gennaro: e’ imminente infatti la nomina del successore, ma intanto il cardinale prosegue a pieno ritmo la sua attivita’. “Prego San Gennaro affinche’ faccia guarire tutti i malati e perche’ finisca quanto prima questa pandemia che ci sta distruggendo psicologicamente, fisicamente e anche spiritualmente”, dice l’arcivescovo che una settimana fa incontro’ il presidente del Napoli, Aurelio de Laurentiis, celebrando messa per i calciatori nel ritiro di Castel di Sangro: dopo la notizia della positivita’ al covid del patron, Sepe dovra’ sottoporsi a un nuovo tampone.

Il 19 mattina le porte del Duomo saranno aperte alle 9, piu’ tardi, dunque, rispetto agli anni scorsi. Non ci sara’ la messa delle 8, al termine della quale sarebbero state necessarie le operazioni di sanificazione prima di consentire l’accesso dei fedeli per San Gennaro. Alle 9.45 il cardinale si rechera’ nella Cappella del Santo, che quest’anno sara’ vuota, senza le “Parenti di San Gennaro”, dove con l’aiuto dell’Abate monsignor Vincenzo De Gregorio, il sindaco Luigi de Magistris, e il vicepresidente della Deputazione duca Riccardo Carafa d’Andria, procedera’ all’apertura della cassaforte che contiene il reliquiario con le ampolle del sangue. Misure necessarie, quelle relative alla limitazione delle presenze, misure che, evidenziano dalla Curia, “provocano sofferenza nel cardinale” per le limitazioni che, per forza di cose, impediranno a molti fedeli di essere presenti.

Chiunque volesse avere accesso alle celebrazioni deve inviare una mail al seguente indirizzo per la prenotazione: cerimoniale@chiesadinapoli.it, entro il 15 settembre. Gli accreditati riceveranno una mail di conferma e potranno ritirare l’invito, necessario per entrare, nella sede dell’Associazione Gioventu’ cattolica, in piazza Sant’Eligio. La liturgia sara’ trasmessa in diretta televisiva dall’emittente Canale 21, da Tv2000 e dal server Maria Tv Provider.


Articolo pubblicato il giorno 10 Settembre 2020 - 16:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Aldo Masullo esplora il mistero di Napoli in un testo inedito

Un testo inedito del filosofo Aldo Masullo, presentato per la prima volta nel 2014, è… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 13:21

Cuore puro – Favola nera per camorra e pallone di Roberto Saviano in scena al Teatro Sannazaro

Al Teatro Sannazaro, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, andrà in scena "Cuore puro… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 13:14

Due scosse di terremoto anche a Sessa Aurunca

Due scosse di terremoto hanno colpito la zona di Sessa Aurunca nella serata di lunedì… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 13:07

Coro del San Carlo: azione legale in corso, la notizia resta online

Napoli - Il coro del Teatro San Carlo prosegue nell’azione legale contro il direttore d’orchestra… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 12:59

Alex Pizzuti torna sul palco dell’Ultra Music Festival di Miami

Alex Pizzuti, affermato dj producer italiano, è pronto a tornare sul palco dell'Ultra Music Festival,… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 12:42

Gli eventi della settimana al Trianon Viviani dal 20 al 22 febbraio

La settimana si prospetta ricca di eventi significativi al Trianon Viviani, teatro simbolo della Canzone… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 12:07