#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Aprile 2025 - 18:30
18.4 C
Napoli
Chiara Gily presenta alla Feltrinelli di piazza dei Martiri Aspettami...
Camorra a Pianura: ecco chi sono i 18 indagati del...
Pompei, il Direttore va a fare l’insegnante nelle scuole: Ora...
Al Tin-Teatro Instabile Napoli in scena dal 25 aprile HH...
Tramonti, rissa in casa a colpi di bastone: arrestati in...
Napoli: oltre 290 bimbi da contesti a rischio coinvolti in...
La Regione Campania stanzia 365 milioni di euro per il...
Al via l’edizione 2025 del Premio Elsa Morante
Diciannovenne ucciso, il sindaco di Cesa: “Troppe armi in mano...
Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, chiuso il tunnel...
Napoli, Rotonda Diaz: aggrediscono senegalese per 25 euro, arrestati due...
Napoli, furti a Capodimonte: denunciati due uomini. Uno faceva il...
Evasione fiscale e fatture false: la Cassazione sposta il caso...
Nuova Orchestra Scarlatti: III edizione Scarlatti Camera Young – Dialoghi...
Napoli, “Se non paghi, qui non parcheggi”: il racket dei...
Tre studenti di Ischia alla “Coppa del Mondo di Fisica”...
Si finanziata la nuova mostra di autentico ringhio urbano a...
Bradisismo, il Comune di Napoli potenzia lo sportello di assistenza...
Messina Denaro: crolla la rete della latitanza, arrestata un’insegnante 40enne
Giugliano, rissa tra giovanissimi in piazza Gramsci: il video diventa...
O Casciunciello, il primo Abbecedario per la Lingua Napoletana
Pianura, arrestato anche il baby killer Emanuele Bruno
Campania’s Hidden Gem: Pianeta Mare Film Festival Unleashes “Territory Tales”...
Allerta Meteo per temporali dalla mezzanotte in Campania
A Castellammare “Stabia Meets Space Economy”: un viaggio tra le...
Pozzuoli, tentato omicidio di Gaia Caputo: l’ex resta in carcere....
Comicon Napoli 2025: 18 mostre per celebrare la Nona Arte
L’arte contemporanea americana arriva a Napoli con Adam Weinberg
Paesaggi Possibili – Pensammo di plasmare il Vesuvio, ma fu...
Napoli, spari durante la processione della Madonna dell’Arco: 2 feriti

Napoli Eden: anteprima del film con Annalaura di Luggo all’Anfiteatro campano

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tutto esaurito con 300 presenze nell’Arena Spartacus di Santa Maria Capua Vetere per l’anteprima del docufilm Napoli Eden di Bruno Colella con Annalaura di Luggo.
Il film già vincitore di 7 premi internazionali e 4 selezioni ufficiali per prossimi film festivals. Il film arriverà in sala il 10 Novembre

 

 

Nel rispetto del distanziamento sociale, nessuna delle 300 sedie è rimasta vuota per l’attesa anteprima del docufilm Napoli Eden che racconta la rinascita della città di Napoli attraverso gli occhi dell’artista Annalaura di Luggo, curata da Francesco Gallo Mazzeo, che sceglie l’alluminio riciclato per la creazione delle sue gigantesche opere d’arte che offre alla sua città con una destinazione pubblica e con una funzione sociale e socializzante capace di sensibilizzare sull’importanza della tutela dell’ambiente e dell’inclusione sociale. Ecco che, con questo primario desiderio, nasce Pyramid il gigantesco albero di Natale fatto con scarti di alluminio che l’artista decide di costruire con i ragazzi dei Quartieri Spagnoli e, con la sua disarmante follia, riesce a coinvolgerli provocando in loro un cambiamento di ruolo: da distruttori ad artisti.

Si cala disinibitamente nella realtà dei Quartieri Spagnoli e fa emergere storie di chi ha lasciato alle spalle un passato difficile diventando un esempio di riscatto, fornendo stimoli e traiettorie per una cittadinanza che mira ad una nuova e possibile armonia al di là di ogni pregiudizio. Napoli emerge attraverso l’innocenza di una nuova visione e dallo scarto – da ciò che è apparentemente degrado – rinasce in un nuovo possibile Eden.

NAPOLI EDEN, appunto.

Lo spettacolare Anfiteatro Campano è stato allestito con suggestive installazioni ed abiti scultura in alluminio riciclato realizzati in collaborazione con gli Studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Roma coordinati da Annalaura di Luggo e Graziella Pera.

L’evento organizzato in collaborazione con Luca de Magistris Private Banker Fideuram ha contato il maggior numero di presenze avute nell’Arena Spartacus gestita da Nicola Grispello e sono intervenuti tutti i protagonisti dell’opera cinematografica a partire dal regista Bruno Colella e dal maestro Eugenio Bennato che ha realizzato la magica colonna sonora del film con gli incalzanti e suggestivi ritmi della Taranta. Ed ancora, presenti in sala, Patrizio Rispo, Eleonora Salvadori con Tony Esposito, Olindo Preziosi, la piccola Caterina Allodi, Nicola Vorelli, Salvatore Iodice, Nennella e tutti i ragazzi dei Quartieri Spagnoli che sono saliti sul palco alla fine del film raggiungendo Annalaura di Luggo che è apparsa trasportando la sua carriola di scarti, immagine della locandina del film.

Annalaura di Luggo

Annalaura di Luggo è un’artista italiana con una forte vocazione internazionale. Il suo percorso oscilla tra la ricerca multimediale e quella pittorica. Presente alla 58.ma Biennale di Venezia, è la protagonista del docufilm di Bruno Colella Napoli Eden che racconta la vita dell’artista e le sue opere da installare nei luoghi più significativi della città di Napoli. Il film verrà lanciato a novembre 2020. Annalaura di Luggo ricopre anche incarichi istituzionali come Consigliere della Banca d’Italia presso la sede di Napoli ed è membro del Comitato Tecnico Scientifico di Sviluppo della Regione Campania. È inoltre consigliere delegato di Fiart Mare e Presidente di 3xte Onlus.

Napoli Eden

Cast Artistico: Annalaura Di Luggo con Francesco Gallo Mazzeo, Olindo Preziosi, Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Nino Frassica, Patrizio Rispo, I Ragazzi Dei Quartieri Spagnoli

Cast Tecnico:
Regia: Bruno Colella
Ideazione: Annalaura Di Luggo
Fotografia: Blasco Giurato
Musica: Eugenio Bennato
Montaggio: Mirco Garrone
Consulente Creativo: Stanley Isaacs
Produzione: Annydi Productions


Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2020 - 17:58



ULTIM'ORA

DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento