Cronaca di Napoli

Napoli, accese le luminarie in via Duomo per la festa di San Gennaro

Condivid

Napoli. “Una promessa mantenuta. Per il secondo anno illuminiamo via Duomo, ma stavolta ci allarghiamo anche su Forcella e via San Biagio dei Librai. L’anno prossimo faremo ancora di piu’.

 

Via Duomo sta lentamente riprendendo la sua vita e sta cambiando volto. Dobbiamo fare in modo che diventi la strada del culto e della religione, con turisti che devono trovare ospitalita’ e occasioni di commercio. Ma aggiungo anche che entro martedi’ presenteremo la gara europea per “Illuminiamo Napoli” perche’ il territorio di Napoli ha bisogno di questo. Ha bisogno delle istituzioni per far vivere la citta’ in un modo diverso. Partiremo dalle 6 rotonde di Scampia, da strade di Barra, San Giovanni e Ponticelli. Insomma, partiremo dalle periferie per arrivare al centro della città”.

Con queste parole il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, ha simbolicamente dato il via all’illuminazione di via Duomo per i festeggiamenti di San Gennaro. Iniziativa dell’ente camerale che per il secondo anno ha voluto dare una testimonianza fattiva con il supporto dell’azienda speciale SiImpresa. Con Fiola l’Arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe ha simbolicamente premuto il pulsante dell’accensione.

 

“La luce indica sempre un cammino che dobbiamo percorrere e la luce porta anche serenita’ allegria e gioia – ha affermato l’Arcivescovo -. Questo gesto che ormai sta diventando tradizionale, attesa anche la generosita’ della Camera di Commercio di Napoli, diventa un segno di speranza per tutti. San Gennaro e’ vivo, con il suo sangue e con la luce che promana dal suo insegnamento e dal suo martirio. E i napoletani vedono in queste luci l’espressione della devozione popolare”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2020 - 09:20

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Como Napoli, l’autore del gol partita Diao: “Molto felice, in campo mi diverto”

COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:05

Il Napoli non vince più: ko a Como, quarto stop consecutivo. E l’Inter passa in vetta

COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 14:39

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08