Suppergiù nel corso della prossima settimana anche sull’Italia la cosiddetta Bella Stagione se ne andrà, distrutta da temporali, colpi di vento e addirittura dalla prima Neve. Il periodo stabile e soleggiato- come riporta Il Meteo.it con temperature praticamente estive che ha contraddistinto buona parte di settembre ha ormai i giorni contati. Nel corso della Prossima settimana sono attesi infatti importanti cambiamenti con la possibilità di tanti Temporali già da lunedì 21. E non è finita qui, anzi, un ciclone autunnale potrebbe irrompere sull’Italia causando un drastico calo delle temperature.
Da lunedì 21 settembre un fronte perturbato raggiungerà il nostro Paese provocando rovesci temporaleschi in particolare su buona parte del Centro Nord. Qualche acquazzone interesserà entro la serata anche la Puglia. Più sole invece sul resto del Paese con valori termici più che gradevoli.
Martedì 22 le condizioni meteo sono previste in ulteriore peggioramento per l’arrivo di una perturbazione atlantica con la possibilità di piogge e temporali su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Col passare delle ore dei rovesci intensi raggiungeranno pure Toscana e alto Lazio.
Copione simile anche per mercoledì 23 ancora con tante nubi e piogge intense sulle regioni del Nord, Umbria e Toscana.
Poi tra giovedì 24 e venerdì 25 un ciclone ricolmo di aria fresca ed instabile raggiungerà l’Italia dando il via ad una fase di maltempo piuttosto intensa. Con precipitazioni più intense in particolare tra Liguria (specie di Levante), alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove non si escludono il rischio concreto di nubifragi e allagamenti. Possibili temporali anche sui settori tirrenici ed in Sardegna.
Le temperature sono previste in sensibile calo e si riporteranno su valori più consoni al periodo. La tendenza successiva per il weekend vede un reiterarsi delle condizioni di instabilità con il rischio di temporali dapprima al Nord in estensione poi al resto del Paese.
Dopo il drammatico crollo della funivia del Faito che ha bloccato mezza linea, la Circumvesuviana… Leggi tutto
Sono state identificate anche due delle tre vittime straniere dell'incidente avvenuto nel primo pomeriggio di… Leggi tutto
Napoli - Restano critiche le condizioni del paziente coinvolto nel tragico crollo della cabina della… Leggi tutto
La Funivia del Monte Faito è stata sottoposta a verifica nel marzo 2024 da parte… Leggi tutto
Napoli– Arcangelo Trongone,il boss di Piazza Borsa detto “Angioletto”, è stato condannato all’ergastolo dalla Seconda… Leggi tutto
Cinque condanne con rito abbreviato: è il primo duro colpo giudiziario inflitto alla cosiddetta paranza… Leggi tutto