Politica

Mattarella in difesa dell’Italia contro le parole del premier britannico Johnson

Condivid

Mattarella in difesa dell’Italia contro le parole del premier britannico Johnson: gli italiani amano la libertà e la serietà.

“Anche noi amiamo la libertà, ma abbiamo a cuore anche la serietà”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente Sergio Mattarella dopo le discutibili dichiarazioni del premier britannico Boris Johnson.
Attraverso il suo portavoce, il Presidente Mattarella ha confermato quanto detto in via riservata durante le celebrazioni del decimo anniversario della morte di Francesco Cossiga, in risposta a un’affermazione del premier britannico durante un acceso confronto in Parlamento con il laburista Bradshaw. Sulla crescita dei contagi, Johnson ha risposto, piccato, che tali numeri si sono registrati perché gli inglesi, a differenza di italiani e tedeschi, amano la libertà e non le restrizioni per la prevenzione della diffusione del virus.
La risposta del Presidente Mattarella, seppure non rivolta direttamente a Johnson, dimostra una chiara contrarietà per le parole di chi parla in questi termini del nostro Paese, ancor più se ci si riferisce alla libertà, diritto per il quale l’Italia si è battuta e ha sacrificato numerose vite umane. Ed è proprio dalle battaglie per i diritti fondamentali che sono nate tradizioni ed esperienze politiche a cui Francesco Cossiga apparteneva, ricordato dal Presidente Mattarella con riferimenti all’Alleanza atlantica e alla scelta europea, che furono “i pilastri nelle convinzioni di Cossiga e del suo impegno, anche istituzionale”.

Marco Barbato


Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2020 - 17:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 10 aprile 2025 segno per segno

Oroscopo del 10 aprile 2025: amore, lavoro, salute e finanze segno per segno 10 aprile… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 05:50

Nube tossica a Caivano, il sindaco di Acerra chiude scuole e parchi

Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 23:03

De Luca commenta la decisione della Consulta: “La legge non è uguale per tutti”

Roma, - Un polverone giuridico si è alzato dalla Corte costituzionale riguardo al terzo mandato,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 22:43

Sotto ricatto sessuale si suicida: “Paga o sarai arrestato”, coppia di Nola a processo

Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:53

Rione Traiano, pusher sorpreso a spacciare in strada: arrestato 41enne

Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:10

Rione Vasto: 18enne arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:56