Mercoledì 30 settembre dalle 21 Maria Pia De Vito presenta al teatro Gloria di Pomigliano d’Arco “Dialogues & Dreams”, un progetto speciale pensato appositamente per la XXV edizione del festival Pomigliano Jazz. Si tratta di un doppio concerto che raccoglie diversi lavori e progetti di una tra le più raffinate e apprezzate vocalist europee. Raccontando live il suo legame ventennale con il festival diretto da Onofrio Piccolo, dal concerto sulla vetta del Vesuvio all’esibizione alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta, dal Parco Pubblico di Pomigliano al Museo Emblema di Terzigno e al Complesso Monumentale Donnaregina, solo per citarne alcuni.
La prima parte di questo concerto speciale vede Maria Pia De Vito dialogare con il pianoforte di Rita Marcotulli: partendo da “Nauplia”, lavoro sulla musica e la lingua napoletana che rielabora la tradizione portandola nella modernità, passando per i progetti legati alla musica brasiliana, indiana, all’improvvisazioni jazz e l’omaggio a Viviani di “Fore Paese”. Maria Pia e Rita si ri-incontrano sul palco dopo qualche tempo, in un dialogo inedito tra passato e presente, celebrando il 25ennale di Pomigliano jazz in una festa dall’interplay giocoso ed emotivo: Una celebrazione dell’amicizia in musica.
La seconda parte, invece, vede la cantante partenopea in scena con Julian Oliver Mazzariello (pianoforte), Enzo Pietropaoli (contrabbasso/basso elettrico) e Alessandro Paternesi (batteria) presentare alcuni brani del suo ultimo lavoro, “Dreamers”. Una collezione di canzoni di icone del songwriting americano: Bob Dylan, David Crosby, Paul Simon, Tom Waits e Joni Mitchell.
L’interesse della cantante e compositrice partenopea per la forma canzone è oramai di lunga data: “So Right”, l’omaggio discografico dedicato a Joni Mitchell (2005), è infatti diventato un “classico”, approdato nel 2007 anche al Blue Note di New York. Dreamers, il suo nuovo album prodotto da Jando Music in collaborazione con Via Veneto Jazz continua ed amplia questo incontro con i grandi cantautori.
I biglietti per assistere ai concerti in programma al teatro Gloria hanno un costo simbolico di 5 euro e si possono acquistare sul circuito Azzurroservice. Tutte le iniziative in programma si terranno in piena sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti. Il concerto sarà trasmesso anche in streaming sulle pagine social di Pomigliano Jazz, Itinera e Jazz Italian Platform, l’associazione che riunisce le principali rassegne italiane dedicate al jazz.
INFO: WWW.POMIGLIANOJAZZ.COM
Previsioni del Tempo per Napoli - Lunedì 23 Dicembre La giornata di lunedì 23 dicembre… Leggi tutto
Durante la giornata odierna, le condizioni del mare si presenteranno variabili, con un andamento che… Leggi tutto
Salerno. Un vasto incendio ha colpito nella notte l'impianto di compostaggio di Salerno Pulita, nella… Leggi tutto
Una violenta frana si è abbattuta ieri sera sulla SS163 Amalfitana, a circa un chilometro… Leggi tutto
Dopo giorni di angoscia e apprensione, arriva una buona notizia dall'ospedale Ruggi di Salerno: Antonio… Leggi tutto
I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto