Foto archivio
Domani e l’imminente weekend piu’ di mezza Italia sara’ sotto i nubifragi. Un ciclone in discesa dal Regno Unito raggiungera’ il mar Ligure per poi spostarsi, prima verso il Tirreno meridionale e poi in direzione dei Balcani. Nel suo tragitto dispensera’ piogge abbondanti o anche molto abbondanti su tante delle nostre regioni. Gia’ da domani un’intensa perturbazione atlantica interessera’ buona parte dell’Italia.
Le regioni maggiormente colpite dal maltempo saranno quelle del Nord: Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia; anche il Centro sara’ piuttosto coinvolto: Toscana, Lazio (maltempo a fino a Roma), Umbria, Sardegna, mentre al Sud a subire le conseguenze peggiori saranno la Campania (attenzione a Napoli) e la Calabria (versante tirrenico).
Sabato le piogge e i temporali si sposteranno proprio al Sud. Ma sara’ domenica che si attivera’ una nuova fase di intenso Maltempo. Precipitazioni importanti e sotto forma di nubifragio colpiranno in particolare Sardegna, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Nel giro di poche ore su queste aree citta’ potrebbero cadere quantitativi d’acqua fino a 100/150 mm, con il rischio di allagamenti. I venti rinforzeranno da Maestrale sabato e anche da Libeccio domenica, con raffiche che potranno raggiungere addirittura i 100/120 km/h e che renderanno il mare molto mosso o agitato.
Il team del sito www.ilmeteo.it avverte che il vortice, alimentato anche dall’aria fredda, fara’ crollare le temperature e riportera’ pure la neve, che scendera’ sui rilievi alpini al di sotto dei 1200 metri (specie in prossimita’ dei confini). Localita’ come San Martino di Castrozza, Bormio, San Candido e Dobbiaco potranno vedere i primi fiocchi di stagione, pur senza accumulo. Situazione diversa invece per Livigno dove sono attesi circa 10 cm di manto bianco.
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto