Attualità

Il ministro Gualtieri in tv annuncia la riforma del fisco e aumento degli stipendi

Condivid

Il ministro Gualtieri in tv annuncia la riforma del fisco e aumento degli stipendi con il taglio del cuneo e poi assegno unico per sostenere famiglia.

 

La riforma fiscale punta a “proseguire sulla strada del taglio del cuneo fiscale per aumentare salari e stipendi” e poi vuole “realizzare l’innovazione dell’assegno unico che definiremo uno strumento piu’ potente per sostenere la famiglia e la genitorialità”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri intervistato ad Agora’ Estate su Rai3.

Il ministro ha spiegato che si tratta di una “grande sfida e opportunita'” e che la riforma dovra’ essere “autofinanziata” e dovra’ essere finanziata con “la riduzione delle tax expenditure (le agevolazioni fiscali, ndr) e il contrasto all’evasione fiscale”.

Gualtieri ha poi spiegato: “E’ il momento di decidere sul Mes? Noi abbiamo detto che valuteremo l’utilizzo al momento opportuno, non dà soldi a fondo perduto. Sono risorse molto convenienti che darebbero risparmi di miliardi sugli interessi. Prima si parlava solo di Mes, ma grazie a Conte abbiamo anche gli Eurobond”.

Nel terzo trimestre “ci sara’ un forte rimbalzo del Pil”. Ha detto ancora il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, precisando che si vedranno tra un po’ i dati ma lo indicano tutti gli indicatori, dall’occupazione al sentimento delle imprese e degli ordinativi. Con il lockdown, ha spiegato Gualtieri, “se si chiude l’economia come e’ stato giusto fare”, il Pil e’ crollato quindi “il secondo trimestre e’ stato molto negativo soprattutto in aprile, poi in maggio e giugno la produzione industriale ha indicato una forte ripresa; tuttavia quando in aprile c’e’ il crollo, il trimestre come media non puo’ che essere molto basso ma gli indicatori ci dicono che l’Italia sta facendo meglio del previsto” e “sara’ molto probabilmente meno peggio del -8%”.

 


Articolo pubblicato il giorno 2 Settembre 2020 - 10:17
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Secondigliano, in giro con 52 grammi di cocaina: arrestata 40enne

Proseguono senza sosta i controlli antidroga disposti dalla Questura di Napoli. Nelle ultime 24 ore,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:46

Giugliano, brutale pestaggio in strada: sette contro uno

Un nuovo episodio di violenza scuote Giugliano in Campania. Un video, girato da un cittadino… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:01

Napoli, pusher marocchino arrestato a Piazza Capuana

Napoli - Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:44

Meteo a Napoli, giornata nuvolosa ma con una sorpresa previsioni 27 aprile 2025

A Napoli, la giornata di oggi si presenta con un cielo inizialmente poco nuvoloso, che… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:21

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 27 Aprile 2025

Oggi, le condizioni del mare saranno placide, oscillando tra uno stato di calma e una… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:19

Napoli Sotterranea : la città segreta che nemmeno i napoletani conoscono!

Sotto le vivaci strade di Napoli si cela un mondo nascosto che pochi conoscono: la… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 12:52