Attualità

Esame di avvocati, l’UPAVV dice no ai ricorsisti collettivi

Condivid

“Abbiamo promesso ai praticanti di tutta Italia che saremmo stati al loro fianco per vincere questa lunghissima battaglia e vogliamo ribadire il concetto: Upavv c’è”. Queste le parole di Claudia Majolo, Presidente di Upavv, sull’opportunità di avanzare un ricorso avverso la bocciatura agli scritti dell’esame d’avvocato.

“Ogni giorno riceviamo decine di messaggi e di mail di candidati respinti agli scritti che non sanno ancora bene come muoversi e quali opportunità di ricorso valutare. Ovunque, infatti, si legge di un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica o della possibilità di aderire a una class action. Ma quali sarebbero le basi giuridiche su cui si fonderebbero questi ricorsi collettivi? Il candidato che è stato bocciato, infatti, deve poter analizzare in maniera puntuale i motivi che lo spingono a proporre il ricorso, valutando se sussistano gravi violazioni di tipo formale, tra le quali rientrano l’errata o incompleta formazione della Commissione esaminatrice, la violazione delle norme in merito all’anonimato delle prove scritte e l’annullamento delle prove per asserita copia senza che la Commissione fornisca evidentemente la prova del testo copiato.

Aderendo a una class action oppure a un ricorso collettivo, in alcun modo il giudice potrebbe intervenire sul merito, non avendo alcuno strumento idoneo a ravvisare eventuali profili di illegittimità all’interno degli atti.
Ed è proprio per questo motivo che Upavv ha deciso di non aderire né alla class action né a tale ricorso collettivo straordinario al Presidente della Repubblica, considerate modalità strumentali per raggiungere il maggior numero di persone ma senza assicurare un risultato. Benché, infatti, molti candidati respinti agli scritti siano attirati dalle cifre piuttosto basse per aderire a tali modalità di ricorso, solo attraverso un ricorso singolo al Tar si avrebbe la garanzia di una valutazione oggettiva con una maggiore possibilità di successo”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2020 - 18:35
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05