angelovassallo
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2024 - 23:01
9.8 C
Napoli

Coronavirus, in dimissione dall’ospedale dopo due tamponi negativi ma poi risulta positiva

SULLO STESSO ARGOMENTO

Coronavirus, in dimissione dall’ospedale dopo due tamponi negativi ma poi risulta positiva.

Un caso di positività al coronavirus è stato riscontrato oggi in una paziente in dimissione dall’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino e immediatamente sono scattate le misure di sicurezza. La donna, una 75enne residente a Montemiletto è stata accompagnata al pronto soccorso la scorsa settimana a seguito di una caduta accidentale in casa.

PUBBLICITA

Le è stato praticato il tampone rapido, che ha dato esito negativo. Poiché aveva riportato una frattura di femore e necessitava di ricovero nel reparto di Ortopedia, è stato effettuato anche il tampone naso-faringeo molecolare, che ha confermato la negatività al coronavirus.

La donna è stata quindi sottoposta a un intervento chirurgico con sostituzione parziale dell’anca e, avendo superato bene il periodo di convalescenza, erano stati programmati per oggi le sue dimissioni e il trasferimento in un centro di riabilitazione. E’ stato pertanto ripetuto, come da protocollo, il tampone molecolare, il cui esito, però, è stato positivo.

La 75enne è stata subito trasferita in una stanza di isolamento dell’Unità operativa di Malattie infettive, dove le è stato praticato un ulteriore tampone, il cui esito, trasmesso qualche minuto fa, è stato nuovamente positivo. Mentre la donna veniva trasferita in isolamento, all’interno dell’Unità operativa di Ortopedia sono state attivate tutte le procedure di controllo e di sicurezza: ai degenti e al personale sanitario e del comparto che hanno avuto contatti con la 75enne è stato effettuato sia il tampone rapido (che ha dato esito negativo) che il tampone molecolare (il cui esito si conoscerà nelle prossime ore) e l’intero reparto è stato sanificato.

La donna, si apprende dall’Azienda ospedaliera, era stata contagiata dal coronavirus già a maggio scorso. Dopo aver trascorso il periodo di quarantena in vigilanza sanitaria domiciliare, era poi risultata negativa a due tamponi e dichiarata guarita. Gli infettivologi dell’Azienda “Moscati” hanno avanzato alcune ipotesi, tra cui quella che l’improvvisa positività possa essere ascrivibile a una carica virale bassa o intermittente. La donna, comunque, è asintomatica e la sua positività al Covid-19 è stata comunicata all’Asl di Avellino.


Articolo pubblicato il giorno 4 Settembre 2020 - 21:56


angelovassallo

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento