Politica Campania

Campania, istituito dipartimento “Salute & Benessere” dell’Udc. Il coordinatore regionale Falanga: “Al lavoro per una sanità a misura d’uomo”

Condivid

NAPOLI. Su impulso di Paolo Barba, coordinatore per la provincia di Caserta dell’Udc, il coordinatore campano del partito, sen. Ciro Falanga, ha istituito il dipartimento tematico “Salute & Benessere” di cui ha affidato la direzione scientifica e la responsabilità organizzativa al prof. Antonio Salvatore.

“Si tratta di un’assoluta novità nel panorama politico regionale” spiega Falanga secondo cui, “la piattaforma di obiettivi che caratterizza il neonato dipartimento, risponde a quella “natura composita di vecchie e nuove esigenze della cittadinanza negli ambiti diversi, ma collegati, della sanità, della salute e del benessere intesi nella loro più ampia accezione”. “Lo tsunami sanitario economico e sociale che si è abbattuto sul nostro Paese – sottolinea ancora il leader regionale dell’Unione di Centro – ha ulteriormente aggravato i livelli di benessere e di qualità della vita della popolazione, facendo emergere le patologiche inefficienze in Campania dove, ahinoi, sono cresciute a dismisura le disuguaglianze economiche, si sono complicate le condizioni di cura per coloro i quali soffrono di altre patologie e sono, via via, aumentati gli ostacoli nell’accesso ai servizi sanitari di base”.
Il neonato dipartimento si occuperà pertanto di “monitorare la qualità dei servizi socio-sanitari, di studiare gli indicatori ambientali e i fenomeni di inquinamento-degrado, di analizzare la tenuta dei servizi di assistenza ospedaliera, di proporre politiche di prevenzione, interventi socio-sanitari, strategie di miglioramento della qualità della vita, servizi di sostegno sociale e iniziative di contrasto alla povertà”. “Con lo spirito di dar vita ad un laboratorio di conoscenze e saperi, il dipartimento catalizzerà il contributo di tutti gli attori dei sistemi che incidono sulla salute e il benessere regionale e svilupperà proposte di governo per la Campania, orientate alla tutela della salute delle comunità locali ed al loro benessere economico-sociale” conclude il coordinatore regionale dell’Udc.

Articolo pubblicato il giorno 2 Settembre 2020 - 19:24

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Campania

Ultime Notizie

Napoli Queer Festival: terza giornata tra cinema drammaturgia e performance

Il Napoli Queer Festival prosegue la sua programmazione con una giornata carica di eventi dedicati… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 12:00

Speed Marathon 2025: il 9 aprile giornata di controlli a tappeto contro l’eccesso di velocità

ROMA – La Polizia Stradale Italiana aderisce alla “Speed Marathon 2025”, l’iniziativa europea organizzata da… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 11:50

Furti d’auto nell’Avellinese: i ladri intercettati dai carabinieri fuggono nelle campagne

MIRABELLA ECLANO (AV) – Ladri in fuga nella notte tra i campi di Cerzito: con… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 11:43

La Compagnia Dispensa/Barzotti porta in scena The Barnard Loop al Teatro Area Nord

La compagnia Dispensa/Barzotti sta per presentare al Teatro Area Nord uno spettacolo innovativo denominato "The… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, spaccio in strada a Porta Nolana: due arresti

NAPOLI – Due uomini, un 38enne originario di Benevento e un 33enne napoletano, entrambi con… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 11:30

Addio a Suor Paola, la Lazio piange una delle sue tifose più amate. Il cordoglio del club

ROMA – Il mondo biancoceleste dice addio a Suor Paola: la storica tifosa della Lazio,… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 11:20