Queste app si presentano come innocenti software per scaricare sfondi, musica e altri contenuti gratuiti, ma non sono altro che un contenitore pieno zeppo di annunci pubblicitari, con possibili addebiti tra i 2 e i 10 dollari.
Infatti alcune app segnalate nascondono il trojan HiddenAds che è molto pericoloso in quanto oltre alla pubblicità che apre in continuazione sui nostri smartphone , nasconde l’icona dell’app malevola rendendone più difficile l’individuazione.
Avast ha fornito un elenco dettagliato delle app incriminate, e sembrano essere state sviluppate tutte dalla stessa persona / gruppo; la stessa Avast ha provveduto a segnalare ad Apple e Google il problema e ad ora solo una delle app risulta ancora raggiungibile al momento. Le altre sono state già eliminate.
App Android:
App iOS:
Nella vicenda sono coinvolti anche account Instagram e Tik Tok che invogliavano gli ignari utenti a scaricare le app in questione propagando il trojan : su Tik Tok sono stati trovati almeno 3 account da 300imla follower che hanno promosso il download ,mentre su Instagram è stato trovato un account con più 5.000 follower.
Dei quattro account segnalati tre sono stati bannati da TikTok (7odestar, Deajavuuu.es3, Marina90lazina), mentre è ancora attivo nel momento in cui scriviamo l’account Instagram Shockmyfriends.app.
Non c’è un metodo che realmente può difenderci da tutte le insidie che sono sul web ; l’unica che vale è il buonsenso e non essere superficiali quando si scarica un app o qualcosa che non conosciamo bene ; infatti le app incriminate avevano delle recensioni molto basse per cui basta leggerle per rendersi conto se l’app è realmente “buona” o no.
In una serata apparentemente tranquilla, il cuore pulsante di Napoli, Piazza Garibaldi, è stato teatro… Leggi tutto
I Carabinieri del Nucleo Operativo e della stazione Vomero Arenella hanno denunciato un 54enne di… Leggi tutto
Cristiano De André in Concerto al Teatro Gesualdo di Avellino Cristiano De André, riconosciuto come… Leggi tutto
La partita Albanova-Micri del girone A di Eccellenza Campania, prevista per domani, domenica 3 novembre… Leggi tutto
Don Franco Rapullino, parroco della chiesa di San Giuseppe a Chiaia, Napoli, che nel 1990… Leggi tutto
L'installazione del Pulcinella di Gaetano Pesce a Piazza Municipio, a Napoli, è finita al centro… Leggi tutto