Sversamenti in mare, Borrelli (Europa Verde): “Intervento dell’Arpac per risalire alle cause dell’inquinamento del Litorale domizio. Centinaia di segnalazioni di bagnanti inferociti. Tra le cause sversamenti illeciti ma anche temperature torride che uccidono le alghe”.
“L’Arpac è al lavoro per risalire alle cause del coloramento delle acque del litorale domizio che da diversi giorni presenta un’acqua marrone in gran parte della sua estensione. Centinaia le segnalazioni ricevute da bagnanti inferociti che lamentano una condizione di assoluta invivibilità sulle spiagge. Dalla foce del lago Patria, a Castel Volturno, Baia verde, Mondragone, Baia Azzurra, Baia Murena, l’acqua si presenta con colori preoccupanti che hanno disincentivato le persone a bagnarsi restando prigioniere del caldo torrido e afoso di questi giorni. Ringrazio il vicepresidente della Giunta regionale, Fulvio Bonavitacola, con il quale mi sono confrontato per aver subito attivato le procedure di accertamento della situazione attraverso l’Arpac”. Queste le parole del consigliere regionale di Europa Verde, Fancesco Emilio Borrelli, destinatario di tantissime segnalazioni con foto e video.
“Ĺe cause – prosegue Borrelli – di un così vasto fenomeno potrebbero essere riconducibili non solo agli scarichi abusivi, che in purtroppo sono ancora molto presenti in tutta l’area, ma anche a fenomeni di morìa delle alghe dovuta alle temperature elevate. Attendiamo gli esiti dei riscontri dei tecnici per rassicurare i cittadini e per intraprendere azioni forti ed efficaci contro gli avvelenatori del nostro mare”.
Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto