Napoli e Provincia

Saviano, Allocca: ‘Accesso agli atti ed esposto alla Corte dei Conti per sapere delle spazzatrici acquistate coi 52mila euro finanziati dalla Città Metropolitana’

Condivid

L’incuria del territorio è una situazione critica a Saviano, ragion per cui Giuseppe Allocca, candidato al consiglio comunale nella lista Progetto in Comune ha deciso di fare un accesso agli atti e un esposto alla Corte dei Conti per scoprire che fine hanno fatto le attrezzature finanziate al Comune di Saviano per tale scopo dalla Città Metropolitana con 52 mila euro.

L’emergenza ambientale di Saviano è una priorità del programma di Vincenzo Simonelli candidato sindaco di Saviano", spiega Giuseppe Allocca che si schiera in sui sostegno, “per questo nel programma abbiamo posto attenzione per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti, la pulizia delle strade e per la tutela della salute e dei danni dai roghi illegali e dai problemi degli impianti fognari. Tra le ultime sciatterie dell’Amministrazione uscente – prosegue Allocca – la mancata utilizzazione delle spazzatrici e delle attrezzature acquistate lo scorso anno con un contributo a fondo perduto di 52 mila euro concesso dalla Città Metropolitana di Napoli per migliorare la raccolta differenziata.

Per questa ragione ho esercitato l’accesso civico nei confronti degli Enti interessati per avere le dovute informazioni omesse sul sito comunale circa l’inusuale e misteriosa situazione e per conoscere i controlli post svolti dalla Città metropolitana a tutela degli interessi finanziari coinvolti, a meno che la natura dei contributi rispondano solo ad interventi a pioggia di sapore elettoralistico posto che all’epoca del trasferimento delle risorse sedevano nell’assise Metropolitana autorevoli figure oggi candidati al Consiglio regionale". Ma non soltanto, trattandosi di soldi pubblici Allocca nelle sue segnalazioni è andato oltre. “Forse qualche risposta la potranno dare con maggiore sollecitudine gli altri aspiranti Sindaci di Saviano”, conclude Allocca, “oggi protagonisti di un nuovo corso, fino a ieri della cessata Amministrazione. Intanto, ho ritenuto di dover interessare – conclude Allocca – anche la Procura Generale della Corte dei Conti per le autonome valutazioni.


Articolo pubblicato il giorno 26 Agosto 2020 - 14:08

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26