Politica Campania

Regionali Campania, Più Europa: ‘Appello a de luca e partiti, garantire eleggibilità donne’

Condivid

“Più di venti liste. Oltre mille candidati. Questi – ad oggi – i numeri relativi alle elezioni regionali della Campania del 20 e 21 settembre.

Ma la proliferazione delle liste e di conseguenza l’alto numero di candidati consiglieri, dovrebbe indurre i candidati governatori e i singoli partiti, a porsi una semplice domanda: quante donne saranno effettivamente nelle condizioni di essere elette? Le quote di genere assicureranno posti per candidate donne nelle liste, ma quante di queste avranno davvero la possibilità di competere ad armi pari? Quante di queste liste sono purtroppo costruite ad uso e consumo di pochi, soprattutto uomini?”
Questo l’appello pubblico rivolto da alcune esponenti di Più Campania in Europa, la lista promossa per le regionali da Più Europa, il partito di Emma Bonino e Benedetto della Vedova.
“Più che la parità di genere nelle liste, già garantita dalla legge elettorale – sottolineano Carolina Persico, Angela Giugliano, Stefania De Martino, Amalia Leo, Giovanna Fiorillo e la vicepresidente del partito Alessandra Senatore, promotrici dell’appello – dovremmo puntare all’abbattimento delle barriere, con l’elezione di un sempre più alto numero di donne per raggiungere una seria parità con uomini”.
“Restiamo dell’idea – ricordano le esponenti di Più Campania in Europa – che la presenza femminile in politica, nei posti cosiddetti “di potere”, come diceva Tina Anselmi, non serve soltanto alle donne, ma serve a migliorare la qualità della società”.
“Per questo motivo – annunciano – lanciamo un appello al presidente De Luca, come agli altri candidati presidenti, affinché possano incidere sulle scelte dei partiti e auspicare un sempre più alto numero di donne elette”.

Articolo pubblicato il giorno 10 Agosto 2020 - 19:17

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Sting posticipa i concerti, incertezze sulla sua malattia

Preoccupazione tra i fan per le condizioni di salute di Sting: il  cantante inglese ha… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 14:16

Roccadaspide, neonata morta al Policlinico di Napoli 10 giorni dopo il parto: domani i funerali

La comunità di Roccadaspide è in lutto per la tragica scomparsa della piccola Benedetta, venuta… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 13:46

OFI Lazio finanzia la ricerca in fisioterapia presso La Sapienza

Roma - L'Ordine dei Fisioterapisti del Lazio finanzia la ricerca in Fisioterapia all'Università La Sapienza… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:57

Napoli, colpo notturno in un ristorante, il titolare ironicamente offre un lavoro ai ladri

Napoli - Un episodio surreale vede come protagonista un ristorante all'interno della prestigiosa Galleria Umberto… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:50

Cannabis legale e ritiro patente: ecco lo spray naturale che riduce le tracce di THC nella saliva

Negli ultimi giorni si è acceso un vivace dibattito intorno alla norma voluta da Matteo… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:37

Riempiono cisterna di carburante con carte clonate: scoperto un traffico illecito a Giugliano

È quasi mezzanotte quando i carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano notano un furgone con… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:30