Politica

Parlamentari con il bonus Covid, Fico: ‘I 5 si scusino e lo restituiscano’

Condivid

Parlamentari con il bonus Covid, Fico: “I 5 si scusino e lo restituiscano, la legge può cambiare”.

 

“I cinque deputati che hanno richiesto e preso il bonus Covid facciano un passo avanti. Si scusino. Rinuncino”. Così il presidente della Camera Roberto Fico in un colloquio con La Repubblica. Fico ha riferito che se la verità non verrà fuori “sarà tutto un altro film” e valuterà tutte le strade per arrivare alla massima trasparenza. Perché non insistere con l’Inps? “L’istituzione Camera – risponde la terza carica dello Stato – rispetto a queste procedure non ha e non ha avuto nessun ruolo. Chiedo ai cinque di venire allo scoperto, di scusarsi e restituire i soldi. Sarebbe il miglior epilogo”.

E sulla norma che ha consentito agli eletti di ricevere il bonus Fico commenta: “La norma aveva l’obiettivo di essere immediatamente applicabile e quindi prevedeva un regime molto esteso, ma credo che la responsabilità sia di etica individuale e di etica politica. E credo, lo ripeto, che sia davvero un pessimo segnale”, detto questo, però, “se il legislatore vuole può cambiare quella legge”.

“E’ una brutta pagina, i cittadini hanno fatto enormi sacrifici in questa fase così difficile per il Paese ed episodi del genere appaiono incomprensibili”, dice Fico. “Ma la Camera non ha avuto e non ha un ruolo in questa vicenda. Si tratta di cinque episodi”. “Mi auguro che le forze politiche a cui appartengono i cinque deputati agiscano di conseguenza. Chi si comporta in questo modo dimostra che non crede al proprio incarico di rappresentante del popolo, e l’unico modo serio per fare politica è crederci fino in fondo”, afferma il presidente della Camera. Quanto alla legge che ha introdotto l’elargizione dei bonus, “questi provvedimenti sono stati emanati per far fronte a una situazione di emergenza e supportare professionisti e lavoratori. Ma se il legislatore ravvisa delle storture, e se il senso della norma viene travisato, è “opportuno intervenire”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Agosto 2020 - 08:12

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Roberto fico

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52