Napoli, fenomeno dei fuochi artificiali illegali in crescita. Pianura il quartiere più colpito. Fuochi sparati anche sul sagrato di una chiesa. Borrelli: “Bisogna intervenire prima che qualcuno si faccia male o che si inneschino incendi, come già è accaduto. Sulla vicenda della chiesa abbiamo inviato il filmato alle forze dell’ordine.”
Quella del 2020 sembra essere la calda estate dei fuochi artificiali sparati illegalmente, sono infatti cresciute in modo esponenziale le denunce su tale fenomeno dei cittadini al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
Tra i quartieri più martoriati dalla barbara tradizione vi è sicuramente quello di Pianura dove, come dimostrano le segnalazioni dei residenti al Consigliere Borrelli, si spara tutti i giorni, a tutte le ore e soprattutto di notte, in ogni luogo, arrecando disagi alla popolazione e creando evidenti situazioni di pericolo.
In una delle ultime segnalazioni inviate al Consigliere Borrelli, si vede, in un filmato, come si siano sparati illegalmente dei fuochi artificiali anche sul sagrato di una chiesa, mettendo in pericolo così tutti i fedeli ed i presenti.
“La situazione sta sfuggendo di mano, urgono provvedimenti, la popolazione è disperata e presto o tardi qualcuno potrebbe farsi male, questo va assolutamente evitato. Pretendiamo più controlli su tutto il territorio e pene aspre per tutti quegli incivili, irresponsabili e criminali che mettono in pericolo i cittadini e creano disagi ad un intero quartiere mettendosi a sparare senza autorizzazioni e senza rispettare le norme di sicurezza fuochi d’artificio. Inoltre bisogna tenere conto che tutti questi fuochi sparati rischiano di causare incendi, come è già successo altre volte, e quindi va messa assolutamente fine a questa tradizione barbara incivile e criminale, è la gente che lo chiede.
Abbiamo inviato il filmato dei fuochi all’esterno della chiesa alle forze dell’ordine che dovranno verificare ciò che è accaduto, capire come sia stato possibile e prendere provvedimenti contro i responsabili, li si è davvero rischiato che qualcuno potesse farsi male. ”ha dichiarato il Consigliere Borrelli.
Articolo pubblicato il giorno 11 Agosto 2020 - 19:09