Meteo assai dinamico nel corso della prossima settimana secondo le previsioni degli esperti de Ilmeteo.it.
Si inizierà subito con qualche temporale da Lunedì per poi avvertire un nuovo sussulto dell’estate destinato però a durare poco in quanto, il ritorno del sole ed una ripresa delle temperature, potrebbe essere improvvisamente interrotto da un possibile declino della stagione estiva. Insomma, davvero tanta carne al fuoco sul fronte meteo-climatico.
Lunedì 24 Agosto quando una prima distrazione del promontorio sub-tropicale concederà spazio ad una maggiore presenza di nubi e temporali al Nord, soprattutto sui comparti occidentali, nonché su molti tratti interni del Centro. Sotto osservazione saranno infatti i rilievi e alcuni tratti pianeggianti di basso Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia occidentale, ma qualche breve rovescio potrà bagnare anche quelli del Triveneto. Al Centro saranno invece a maggiore rischio la Toscana e i settori appenninici dell’Umbria, le Marche e l’Abruzzo (specie in serata)
Al Nord e su gran parte del Centro ci attendiamo inoltre un deciso calo termico anche di 8-10°C nelle zone colpite dai temporali. Sul resto del Paese il meteo continuerà a rimanere di stampo puramente estivo con tanto sole e con valori termici solo in contenuta diminuzione.
Il quadro meteorologico andrà tuttavia rapidamente migliorando già da martedì 25 quando si attiverà l’annunciato sussulto dell’estate e le uniche note stonate saranno ad appannaggio dell’Appennino meridionale, dove potrà verificarsi qualche isolato rovescio temporalesco. Altrove sarà una bella giornata di sole, ancora piuttosto calda al Sud e sulle Isole maggiori, mentre al Nord e su gran parte del Centro freschi venti manterranno il clima assai gradevole seppur con valori termici in ripresa.
In seguito, tra mercoledì 26 e venerdì 27, la situazione tornerà praticamente stabile su tutto il Paese con caldo in generale nuovo aumento, specie al Nord. Già da venerdì pomeriggio, tuttavia, si noteranno i primi segnali di un nuovo e possibile guasto, atteso poi nel corso del successivo weekend.
Se ciò verrà confermato, sabato torneranno i temporali su tutta la fascia alpina, prealpina e verso sera anche sui comparti settentrionali della Val Padana, in attesa di una Domenica molto instabile al Nordest e lungo la fascia adriatica.
Ovviamente su questo ultimo possibile peggioramento sarà necessario attendere ulteriori conferme.
Articolo pubblicato il giorno 23 Agosto 2020 - 10:09