Borrelli: “Si è fatto molto poco per adeguare le strutture e le infrastrutture ai cambiamenti climatici. Chiediamo ai comuni di pulire urgentemente le caditoie”.
Torna il maltempo nel napoletano e tornano le strade allagate. Durante il pomeriggio del 5 agosto come previsto dall’allerta meteo su Napoli e la Campania si è abbattuto un forte temporale. Sono bastatati pochi minuti di pioggia per mandare in tilt le città e le strade hanno cominciato subito ad allagarsi anche a causa delle caditoie ostruite.
Bomba d’acqua nel primo pomeriggio anche nel Napoletano, con allagamenti e disagi. Intorno alle 15, pioggia e vento hanno flagellato il capoluogo campano e i comuni vicini; decine le chiamate ai vigili del foco per allagamenti soprattutto dall’area Nord. L’acqua ha invaso la sede stradale sia nelle zone alte di Napoli, che nel quartiere di Pianura e nei vicini comuni di Giuliano e Villaricca.
Infatti diversi cittadini attraverso dei filmati hanno segnalato al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli come via Alessandro Volta, via del Parco Margherita e via Poggioreale si siano pericolosamente allagate per via dei tombini ostruiti.
Anche a Poggiomarino, come segnalato dai cittadini, le strade si sono allagate.
“Ci risiamo, appena siamo colpiti dal maltempo molte città campane vanno in tilt, il traffico si congestiona e la vita sociale e produttiva viene paralizzata. Eppure i fenomeni meteorologici estremi ormai sono diventati da un po’ quasi una consuetudine e più sia andrà avanti nel tempo e più saranno frequenti a causa dei cambiamenti climatici eppure nessuno se ne interessa, riteniamo che sia assolutamente necessario adeguare le strutture e le infrastrutture a queste avversità del clima e bisogna farlo prima che il maltempo possa causare danni sempre più ingenti e tragedie. Innanzitutto bisogna cominciare dalle cose più semplici ed immediate come ad esempio dalla manutenzione e pulizia delle caditoie, ci saranno molto meno strade allagate. Lo chiediamo inascoltati a tante amministrazioni che purtroppo non la ritengono una priorità ” sono state le parole del consigliere Borrelli.
Torna dal 25 al 30 novembre l'International Sport Film Festival di Castellammare di Stabia, giunto… Leggi tutto
Al teatro Sancarluccio di Napoli, situato in Via San Pasquale a Chiaia, giovedì 28 novembre… Leggi tutto
Sabato 23 novembre, alle 19.30, il Coro Mysterium Vocis si esibirà presso la chiesa della… Leggi tutto
Una giornata all'insegna della solidarietà e della speranza si terrà domani presso l'Istituto per la… Leggi tutto
Roma - "Il terzo mandato non si fa, nulla di personale". Con queste parole, la… Leggi tutto
Un grave episodio di criminalità ha colpito la scuola primaria Benedetto Croce: nella notte, una… Leggi tutto