Maltempo a Napoli, strade allagate. Via Alessandro Volta, via del Parco Margherita e Poggiomarino fiumi in piena a causa delle caditoie ostruite.
Borrelli: “Si è fatto molto poco per adeguare le strutture e le infrastrutture ai cambiamenti climatici. Chiediamo ai comuni di pulire urgentemente le caditoie”.
Torna il maltempo nel napoletano e tornano le strade allagate. Durante il pomeriggio del 5 agosto come previsto dall’allerta meteo su Napoli e la Campania si è abbattuto un forte temporale. Sono bastatati pochi minuti di pioggia per mandare in tilt le città e le strade hanno cominciato subito ad allagarsi anche a causa delle caditoie ostruite.
Bomba d’acqua nel primo pomeriggio anche nel Napoletano, con allagamenti e disagi. Intorno alle 15, pioggia e vento hanno flagellato il capoluogo campano e i comuni vicini; decine le chiamate ai vigili del foco per allagamenti soprattutto dall’area Nord. L’acqua ha invaso la sede stradale sia nelle zone alte di Napoli, che nel quartiere di Pianura e nei vicini comuni di Giuliano e Villaricca.
Infatti diversi cittadini attraverso dei filmati hanno segnalato al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli come via Alessandro Volta, via del Parco Margherita e via Poggioreale si siano pericolosamente allagate per via dei tombini ostruiti.
Anche a Poggiomarino, come segnalato dai cittadini, le strade si sono allagate.
“Ci risiamo, appena siamo colpiti dal maltempo molte città campane vanno in tilt, il traffico si congestiona e la vita sociale e produttiva viene paralizzata. Eppure i fenomeni meteorologici estremi ormai sono diventati da un po’ quasi una consuetudine e più sia andrà avanti nel tempo e più saranno frequenti a causa dei cambiamenti climatici eppure nessuno se ne interessa, riteniamo che sia assolutamente necessario adeguare le strutture e le infrastrutture a queste avversità del clima e bisogna farlo prima che il maltempo possa causare danni sempre più ingenti e tragedie. Innanzitutto bisogna cominciare dalle cose più semplici ed immediate come ad esempio dalla manutenzione e pulizia delle caditoie, ci saranno molto meno strade allagate. Lo chiediamo inascoltati a tante amministrazioni che purtroppo non la ritengono una priorità ” sono state le parole del consigliere Borrelli.
Articolo pubblicato il giorno 5 Agosto 2020 - 20:12