Donna

Istruttore di pilates: Guida per esercitare la professione

Condivid

Il pilates è una disciplina sportiva molto particolare, che consiste essenzialmente in una serie di esercizi di allungamento, rinforzo e tenuta del sistema stabilizzatore, il cui fine è quello di perfezionare ed ottimizzare la postura, ottenere una maggiore flessibilità e fluidità nei movimenti, coordinare la respirazione e controllare l’equilibrio.

Diversamente da quanto avviene con la ginnastica tradizionale o le tecniche fitness attualmente più diffuse, il pilates si muove sia sulle conoscenze fisiologiche che lungo una linea spirituale e filosofica, si tratta quindi di una sorta di metodo completo e globale che, dopo il primo esordio negli anni Sessanta, si è continuamente evoluto e sviluppato, aggiungendo ulteriori tecniche ed esercizi specifici.

Oggi il pilates è una delle pratiche più utilizzate a scopo riabilitativo per correggere con efficacia i disagi causati da posture errate, è molto simile ad alcune pratiche di origine orientale. È particolarmente apprezzato anche dai danzatori, che trovano il modo, ripetendo quotidianamente questi esercizi, di migliorare il portamento e di ottenere una maggiore flessibilità.

Per questa ragione, sta crescendo anche l’interesse per la formazione che porta a ottenere un riconoscimento certificato delle proprie competenze professionali in questo ambito. A tal proposito, un punto di riferimento è per esempio il corso per istruttore di pilates proposto da Fitnessway.

Si tratta di un’accademia che si occupa di formare professionisti del fitness, che si rivolge a chiunque desideri avvicinarsi o approfondire le proprie conoscenze riguardo a questa tecnica e ottenere il diploma nazionale di istruttore, utile per lavorare sia come dipendente che come libero professionista.

I corsi per istruttori di pilates vengono organizzati in diverse città italiane, con l’intento di formare professionisti pienamente capaci di trasmettere i valori di questa disciplina.

Come è organizzato un corso per istruttore di pilates

I corsi per istruttore di pilates di Fitnessway sono suddivisi in due livelli, cui si affiancano una serie di percorsi di perfezionamento, e sono costituiti da una parte teorica e una pratica.

Il tutto con la possibilità di usufruire della Formazione a Distanza per le lezioni teoriche. A tale riguardo, occorre puntualizzare che Fitnessway è l’unico ente di formazione in questo settore a possedere una piattaforma di e-learning riservata ai propri allievi.

La parte teorica consiste in una serie di lezioni in aula, finalizzate allo studio delle origini del pilates e del pensiero a cui si lega e all’apprendimento delle basi della fisiologia, della biomeccanica e dell’anatomia. Le lezioni pratiche, che completano l’offerta, illustrano ai corsisti la tecnica per eseguire perfettamente gli esercizi e gli effetti benefici sul corpo di ogni movimento e posizione.

Alla fine del corso di primo livello si ottiene il Diploma di Istruttore di Pilates Matwork nonché l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici Sportivi. Come anticipato, c’è anche la possibilità di proseguire la propria formazione, tanto con il corso di secondo livello che con le proposte di perfezionamento, che riguardano l’applicazione del pilates in gravidanza, nei pazienti oncologici e in alcune situazioni osteoarticolari problematiche.

Per quello che riguarda i requisiti necessari per accede alla formazione avanzata, sarà sufficiente presentare il diploma del corso di primo livello. Inoltre, le lezioni sono accessibili anche ai Laureati in Scienze Motorie così come ad altre categorie di professionisti del settore fitness. Il corso per istruttore di pilates di secondo livello è determinante per arrivare ad apprendere non solo le tecniche a corpo libero ma anche l’uso corretto di piccoli attrezzi.

Grazie alle possibilità messe a disposizione da realtà come Fitnessway, dunque, gli Istruttori di Pilates Matwork diplomati hanno la possibilità di lavorare, come si è detto, in tutti gli ambiti legati al mondo del benessere e del wellness, sia nelle palestre che nei centri fitness e negli studi di pilates, oltre all’opportunità di collaborare come liberi professionisti e consulenti.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 27 Agosto 2020 - 12:10
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12